Natale col sottopasso di Sant’Anna. Avrà telecamere e sistema anti-allagamento

BUSTO ARSIZIO – Per Natale il quartiere di Sant’Anna avrà il suo sottopasso. Ora c’è la data per il taglio del nastro: sabato 16 dicembre. Atteso all’inaugurazione anche il governatore Attilio Fontana: l’intervento di Regione Lombardia, infatti, è stato decisivo per completare l’opera, con lo stanziamento di 2,6 milioni di euro per finanziare le strade di collegamento. Con l’apertura delle nuove strade si potrà transitare direttamente da via per Cassano, alle porte di Sant’Anna, al Corso Sempione tra San Giuseppe e Beata Giuliana.

L’ultimo rinvio

Ultimi ritocchi, e ultimi rinvii, per la maxi-opera, costata in tutto circa 8 milioni di euro, che dopo svariati lustri di attesa spezzerà lo storico isolamento del Villaggio a nord della città. L’ultimo ritardo è stato dovuto, da un lato, al maltempo a cavallo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, e dall’altro da un’ultima richiesta extra da parte del Comune per la sicurezza del tracciato che ha imposto all’impresa costruttrice di procurarsi del materiale che ha avuto tempi di consegna più lunghi del previsto. Ora però, salvo imprevisti dell’ultim’ora, tutto è “apparecchiato” per l’inaugurazione il 16 dicembre.

Telecamere e sensori

Nel frattempo però i lavori sono destinati a continuare. La giunta Antonelli, settimana scorsa, ha infatti dato il via libera ad una proposta, avanzata dal sindaco, per l’installazione di un sistema di videosorveglianza e controllo targhe dei veicoli e la predisposizione di un sistema di segnalazione nell’eventualità di un allagamento del sottopasso. La spesa complessiva ammonta a 87.500 euro: alcune telecamere saranno installate lungo il nuovo tratto stradale all’intersezione con via per Cassano Magnago e sulla nuova rotatoria lungo l’asse del Sempione.

busto arsizio sottopasso sant’anna – MALPENSA24