Natale ai Giardini di Varese, si cambia: una ditta milanese firmerà le scenografie

natale giardini varese
La stella allestita in queste ore nel cuore del salotto buono varesino

VARESE – Per il Natale varesino 2023 si cambia. Dopo le luci ai Giardini Estensi dello scorso anno firmate dallo Studio Festi, capaci di attirare grandi numeri di visitatori ma anche più di una critica, per il prossimo periodo di festa sarà un’azienda milanese, la Shake Srl, ad occuparsi della scenografia del parco di Palazzo Estense. E intanto oggi, giovedì 9 novembre, è iniziato l’allestimento della grande stella nel cuore di piazza Mostra Grappa.

Novità ai Giardini

Con una determinazione dirigenziale datata 8 novembre il Comune di Varese ha affidato i servizi scenografici dei Giardini durante le festività alla ditta milanese, selezionata dopo aver richiesto analoghi preventivi ad altre realtà del settore. Per l’allestimento relativo agli anni 2023 e 2024 il Comune prevede a bilancio oltre 163mila euro. Non si conoscono ancora i dettagli dell’allestimento: l’assessore Ivana Perusin nel lanciare il mercatino della Rasa, primo evento a tema in città, si è limitata ad anticipare che a breve avverrà la presentazione ufficiale. Ma qualcosa già emerge dai dettagli delle spese previste, in cui rientrano ad esempio tecnologie per videomapping e photobooth, luci led e una cupola trasparente. Parterre centrale, fontana e cortile d’onore le aree interessate.

Stella in piazza


Ma il Natale è già in preparazione, come conferma l’allestimento iniziato proprio in queste ore di una grande stella dorata nel cuore del salotto buono di piazza Monte Grappa. Così come sono già state posizionate in corso Matteotti le luminarie. Il servizio di noleggio, montaggio e smontaggio delle luci nelle vie del centro e di altri punti della città è stato assegnato ad un operatore di Pogliano Milanese per un totale di 32mila euro circa per gli anni 2023 e 2024. E per pubblicizzare il Natale varesino il Comune ha anche affidato degli appositi servizi di promozione a tre diverse realtà.

natale giardini varese – MALPENSA24