Busto, Immacolata di festa a San Michele. Ci sarà anche l’Arcivescovo Delpini

L'Arcivescovo Mario Delpini in visita alla Patronale di San Michele

BUSTO ARSIZIO – Quest’anno non sarà la solita festa dell’Immacolata alla Madonna in Prato di San Michele. Innanzitutto perché il tradizionale lancio dei palloncini di metà pomeriggio vedrà l’eccezionale presenza dell’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, che impartirà la benedizione ai bambini della scuola materna e saluterà i genitori e i parrocchiani di San Michele. E poi la parrocchia – in sinergia con i commercianti del quartiere coordinati da Enza Riggio e con l’impegno del consigliere comunale del quartiere Simone Orsi che ha puntato sulle bancarelle e invitato l’Arcivescovo – sta mettendo in piedi una giornata di festa e di bancarelle che andrà ben al di là del pomeriggio dedicato ai bambini.

La tradizione

L’otto dicembre a Busto Arsizio si traduce da sempre nella formula “Muusi e cupeti”. La storia infatti vuole che i promessi sposi (i muusi) delle giovani bustocche portassero le tipiche cialde ripiene di mandorle caramellate (i cupeti, appunto) a casa dell’amata l’8 dicembre per chiederne la mano. E l’epicentro della festa è la chiesetta della Madonna in Prato di piazza Manzoni, all’angolo tra via Quintino Sella e via Donizetti. Dove ogni anno, a metà pomeriggio, si radunano i bambini della scuola materna parrocchiale di via Goito per il lancio dei palloncini in cielo.

Il salto di qualità

Attorno a questo canovaccio, quest’anno il quartiere – la parrocchia con i suoi volontari e i commercianti che si sono da poco associati al Comitato Commercianti Centro Cittadino – è al lavoro per far fare alla festa dell’Immacolata alla Madonna in Prato un salto di qualità. In scia con il successo delle ultime manifestazioni estive, la serata in piazza per Busto Estate e la Patronale nel mese di settembre. Ci saranno le bancarelle, non solo di dolciumi, ma anche i negozi aperti, i gonfiabili e una serie di iniziative che coinvolgeranno le associazioni. A dare ancora più lustro alla festa è arrivata proprio nei giorni scorsi la conferma che “venerdì 8 dicembre l’Arcivescovo sarà tra noi, in piazza San Michele alle ore 15.30 – l’annuncio della Parrocchia guidata da don Giorgio Fantoni – per la preghiera e la benedizione ai bimbi della Scuola Materna e a tutte le famiglie che saranno presenti con i loro figli”. Monsignor Delpini era già stato di passaggio a San Michele in occasione della Patronale, il giorno che era atteso a Sacconago per la Messa dell’anniversario di consacrazione della chiesa. Ora tornerà apposta per la parrocchia della Madonna in Prato.

busto arsizio san michele delpini – MALPENSA24