L’Italbasket non fa l’americana, Team Usa a valanga (100-63)

Nazionale Italbasket Usa Mondiali

MANILA – Ai Mondiali si spegne il sogno medaglie della Italbasket. Team Usa arriva connesso mentalmente dopo l’inaspettato k.o. contro la Lituania e tritura gli azzurri con atletismo e tiro da da fuori (17/36 da 3, 6 triple solo di Haliburton). I ragazzi di coach Gianmarco Pozzecco (nella foto Fiba capitan Gigi Datome) non riescono a disputare LA partita, la partita perfetta evocata e sognata alla vigilia nel ricordo di Colonia 2004, con il Poz in campo e Recalcati in panchina. L’Italia tira malissimo da fuori (7/38 da 3) e non riesce a far valere le uniche armi a sua disposizione: se Italbasket non fa canestro, fatica davvero contro tutti perché in quanto a fisico e talento il gap è evidente e a livello di motivazioni attacco e difesa sono legate tra loro. Poi se Team Usa porta gli avversari a contro il suo (enorme) livello tecnico/atletico e l’attacco non gira diventa un match impossibile da giocare.

Gianmarco Pozzecco dopo la partita

Ho la convinzione che se oggi non avessimo incontrato Team Usa saremmo andati in semifinale. Siamo sulla strada giusta. Abbiamo iniziato il nostro percorso in Folgaria, con ragazzi provenienti da 12 percorsi diversi, abbiamo costruito un gruppo clamoroso e sappiamo cosa fare per il futuro. Siamo tra le prime otto squadre del mondo. Non ci meritavamo di incontrare gli Usa perché abbiamo vinto il nostro girone.

Next stop

L’Italbasket affronterà la perdente dell’altro quarto di finale tra Germania-Lettonia per giocarsi il 5° e l’8° posto. Appuntamento giovedì 7 settembre, diretta su Rai Due, DAZN, Sky Sport Summer e Now.

Nazionale Italbasket Usa Mondiali – MALPENSA24