Neutalia replica agli ecologisti: «Nessun bando su misura per la Forsu a Legnano»

legnano neutalia lavoro consigliocomunale

LEGNANO – Nessun bando «sartoriale», cioè cucito su misura per la raccolta e il trattamento dei rifiuti umidi nell’impianto di Legnano.  Così il presidente di Neutalia, Michele Falcone, replica alla lettera dei giorni scorsi di alcuni comitati e associazioni ambientalisti e firmata da Stefano Apuzzo in cui si richiamava, tra l’altro, la decisione assunta da Agcm (l’Autorità garante della concorrenza e del mercato) sul mercato tariffario dei rifiuti.

«Da Apuzzo & C. affermazioni diffamatorie»

Falcone aggiunge di aver «interessato l’autorità giudiziaria» per aver ravvisato gli estremi della diffamazione alla sua società in merito a quanto scritto nella lettera sulla procedura di gara seguita. Mentre non riserva alcun cenno all’altra questione sollevata da Apuzzo, ovvero la tariffa sovrastimata («da 30 a 70 euro a tonnellata» secondo gli ecologisti) da Amga per lo smaltimento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani nell’impianto inaugurato lo scorso anno in via Novara.

Di seguito, il testo completo della lettera inviata dal presidente di Neutalia.

Gent.le Sig. Apuzzo

in qualità di presidente di Neutalia rispondo alla sua lettera del 5 gennaio per contestarne integralmente il contenuto che risulta cosi ricco di inesattezze da rendere quasi difficile fornire, a chi è stato da Lei inserito per conoscenza, una adeguata risposta. Lei confonde – in maniera gravemente colposa – non soltanto i soggetti, ma anche i bandi di gara e i provvedimenti emessi dall’Autorità di vigilanza, atti che sono menzionati in modo del tutto inconferente e affrettato.

Con delibera del 14 novembre 2022, il consiglio di amministrazione di Neutalia Srl ha indetto la procedura di selezione del nuovo operatore economico cui affidare il servizio di prelievo e trattamento della frazione organica del rifiuto solido urbano (Forsu-Eer 20.01.08) intercettata dalla raccolta differenziata effettuata presso le utenze civili e le grandi utenze commerciali.

Favorita la massima partecipazione delle imprese

La procedura di gara è stata avviata con la pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea in data 18 novembre 2022 e tutti i documenti di gara sono stati pubblicati sulla piattaforma telematica DigitalPa in uso condiviso con il socio Amga Legnano Spa. La procedura di gara messa a bando da Neutalia (il cui termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è spirato lo scorso 16 dicembre) ha visto la partecipazione di diversi soggetti economici, favorendo la massima partecipazione delle imprese.

Nulla a che vedere con l’“atteggiamento protezionistico” cui fa riferimento nella sua missiva: risulta quindi non corrispondente al vero (e, anzi, lesiva della reputazione di Neutalia e dei suoi amministratori) l’affermazione secondo cui la gara avrebbe determinato effetti distorsivi del mercato e della libera concorrenza.

Difenderemo il nome della società

In ordine, invece, alle Sue affermazioni diffamatorie su “bandi sartoriali” e/o eterodiretti, mandate alla stampa nelle scorse settimane e ribadite nella Sua lettera, è stata già interessata l’autorità giudiziaria, a difesa del nome della Società Neutalia da Lei – e dalle associazioni che Lei dirige – ingiustamente diffamata.

Con i migliori saluti

Michele Falcone

legnano neutalia forsu bandi – MALPENSA24