Nuova torretta di Gavirate, lavori in dirittura d’arrivo: pronta per Pasqua

nuova torretta gavirate lavori

GAVIRATE – Chi transita spesso dal lungolago lo ha notato: da qualche giorno è fermo il cantiere per la realizzazione della nuova torretta per le gare di canottaggio a Gavirate. In questa fase si è infatti in attesa della fornitura del materiale che andrà a completare la struttura. I lavori sono comunque in dirittura d’arrivo: per la primavera tutto sarà completato, con la torretta che tornerà disponibile per le competizioni remiere sul Lago di Varese.

Mancano le coperture

A fare il punto è innanzitutto il Comune, con il vicesindaco Massimo Parola. «Le opere sono appaltate e seguite dal Rup e dal direttore dei lavori dell’Autorità di bacino – spiega – noi siamo finanziatori al 50%. Non entriamo nel merito delle gestioni del cantiere, i responsabili sono loro. Abbiamo fornito indicazioni insieme ad altri enti per redigere il progetto». Parola conferma che i lavori al momento si sono temporaneamente fermati, in attesa del materiale in arrivo. «Abbiamo fatto un incontro proprio questo lunedì con il direttore dei lavori, che ci ha spiegato che entro marzo la torretta sarà completamente finita. Sostanzialmente mancano i vetri di copertura e gli allacciamenti ai servizi».

Pronta per Pasqua

Ed è proprio l’attesa dei materiali ad allungare di qualche settimana la conclusione dell’opera nel suo complesso: ritardi fisiologici per un intervento di questo tipo, come spiega Fabio Passera, presidente dell’Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese, che ha appaltato il cantiere. «Quando si tratta di un manufatto così particolare bisogna tener presente che ci sono tempistiche che non è facile prevedere a tavolino: avevamo detto che avremmo finito di montare la torretta entro dicembre e l’abbiamo fatto». Per completare la struttura mancano ora alcune forniture e si è in attesa dei vetri, quindi saranno realizzate le solette ad ogni piano e la predisposizione degli impianti, più una veloce sistemazione delle aree esterne. «Contiamo per la bella stagione, per dopo Pasqua, di poter regalare a Gavirate quest’opera importante per loro e anche per l’Autorità di bacino».


L’intervento

I lavori hanno un importo complessivo che sfiora i 400mila euro, di cui circa metà finanziati dalla Regione tramite il Piano Lombardia e la restante parte dal Comune. La nuova torretta va a sostituire quella precedente vecchia di alcuni decenni, demolita la scorsa estate, la cui stabilità era ormai a rischio. La struttura che sarà pronta nei prossimi mesi sarà più funzionale per ospitare le attività legate alle numerose gare di canottaggio che si disputano sul lago.

nuova torretta gavirate lavori – MALPENSA24