Dalla Nuova Zelanda a Cunardo: anche i Maori al 36esimo Festival del Folklore

Il gruppo Maori "Wheiao" che si esibirà a Cunardo (foto da tencittcunardo.com)

CUNARDO – Un appuntamento storico che per due settimane trasforma Cunardo in un vero “ombelico del mondo”. È il Festival internazionale del Folklore, che si svolge questo weekend e il prossimo presso la Baita del Fondista, grazie all’organizzazione del gruppo folcloristico “I Tencitt”. In questa 36esima edizione sono quattro i paesi ospiti, con altrettanti gruppi che saranno protagonisti di coinvolgenti esibizioni.

Dalla Nuova Zelanda a Cunardo

Il gruppo più atteso arriverà letteralmente dell’altra parte del mondo: sono i Maori del cultural group “Wheiao”, da Auckland, Nuova Zelanda. Wheiao significa “la luce del giorno”, ovvero la creazione del mondo della luce. Ogni membro Wheiao porta le proprie abilità e conoscenze di Te Ao Maori (il mondo Maori) sulla scena mondiale. Da oltre 50 anni il gruppo è un tesoro culturale con straordinaria vitalità, passione, forza ed atletismo. Ha entusiasmato il pubblico in tournée in tutto il mondo con una miscela unica di canzoni, danze e tradizioni Maori. Il loro è uno spettacolo molto coinvolgente con coreografie dinamiche e un’interpretazione appassionata.

I gruppi protagonisti

Arriva dalla Moldavia, per la precisione dalla città di Cricova, il gruppo di danza popolare “Hora Mare”, che conta circa 100 membri. Vincitore di diversi festival, propone un repertorio di balli che mettono in scena i riti e le tradizioni del paese dell’Est Europa. Si chiama invece semplicemente “Georgia”, proprio come la nazione, il gruppo di danza popolare georgiana formato da immigrati dello stato del Caucaso residenti a Milano. Arriva dalla Transilvania il gruppo folkloristico rumeno “Vatra de Dor”, composto da allievi e diplomati del corso di danza popolare della School of Arts di Cluj.

Il programma

Dopo il via ufficiale nella serata di ieri, venerdì 14 luglio, si prosegue questa sera, sabato 15, con l’esibizione degli Hora Mare a partire dalle 20. Domenica 16 alle 21 si esibiscono Hora Mare e Georgia. Si continua nel weekend successivo: in tutte e tre le serate (venerdì 21, sabato 22 e domenica 23) si esibiranno a partire dalle 21 Vatra de Dor e Wheiao. Completano il programma altri eventi ed esibizioni e lo stand gastronomico con serate a tema (tutti i dettagli sul sito dei Tencitt).