Oggetti usati in dono anziché in discarica: apre a Rescaldina centro del riuso solidale

magazzino rescaldina rifiuti centro riuso

RESCALDINA – La solidarietà trova casa a Rescaldina. Domani, sabato 2 aprile, alle ore 16.00 sarà inaugurato il Centro del Riuso “La Quercia”, uno spazio solidale in cui tutti i cittadini potranno donare gli oggetti che non servono più e permettere ad altre persone, con un occhio di riguardo a quelle più bisognose, di riceverli in dono, creando così un virtuoso circuito di riuso solidale. Alla finalità solidale si affianca quella di salvaguardare l’ambiente, evitando che oggetti ancora in buono stato finiscano in piattaforma ecologica.

Il progetto nasce dall’incontro tra due cittadini rescaldinesi: Maria Cristina Ghioldi, promotrice del gruppo social “Bacheca solidale Rescaldina” e Alex Carsetti, giovane molto sensibile alle tematiche ambientali, che da tempo si prodiga attivamente per la pulizia dei boschi e delle aree verdi del territorio. “La Quercia” troverà spazio al Ri-circolo (nato dal progetto Integration Machine del Comune di Rescaldina) in via Papa Giovanni XXIII, all’angolo con via Repetti, a Rescalda.

Progetto nato su iniziativa di due cittadini

Il Centro del Riuso sarà aperto tutti i sabati mattina, dalle ore 9.30 alle 11.30, per il ritiro del materiale che i cittadini vorranno far confluire in questo circuito virtuoso; mentre per le donazioni sarà aperto il 1° e il 3° sabato del mese, dalle ore 14.30 alle 16.30, e il 3° giovedì del mese, dalle 16.30 alle 18.30.

Il progetto dà valore aggiunto al territorio e aggiunge un altro tassello alla vocazione ecologista del Comune di Rescaldina, premiato ancora quest’anno come “Comune Riciclone”, permettendo di avvicinarsi all’obiettivo “rifiuti zero”.

rescaldina rifiuti centro riuso – MALPENSA24