Oggiona senza il 25 Aprile, la Lega attacca: «Grave mancanza»

oggiona 25 aprile lega

OGGIONA CON SANTO STEFANO – «Siamo amareggiati e delusi dalla totale latitanza dell’amministrazione». La sezione della Lega Salvini Premier di Oggiona con Santo Stefano non la manda a dire. Dito puntato contro la squadra del sindaco Franco Ghiringhelli per non aver organizzato nulla per il 25 Aprile. «Peccato, un pessimo biglietto da visita e una grave mancanza. Ingiustificabile, a prescindere da ogni ideologia».

«Sempre assenti?»

Un giorno di «riflessione, discussione e vicinanza», sottolinea il gruppo del Carroccio. «Dove si è potuto riassaporare i valori più belli del nostro modo di vivere, nel ricordo di chi ci ha donato tutto questo, sacrificando anche la propria vita». Ma con un boccone amaro a causa dell’assenza delle istituzioni locali, accusate di non aver organizzato nessuna cerimonia per l’occasione. «Non sappiamo le motivazioni della totale assenza», sottolinea la Lega. «Se questa sia la linea, ormai chiara, di essere sempre assenti, ovunque». Oppure se «alla nuova amministrazione non interessa dedicare – forse, sarebbe meglio dire: perdere – del tempo per onorare questa ricorrenza, specialmente quest’anno». Una situazione che, in sintesi, «ci rammarica».

Il 25 Aprile dopo il Covid, con gli Alpini

Quest’anno, una ricorrenza sentita più che mai: «La festa del 25 Aprile è stata senza dubbio una giornata vissuta in modo diverso. Dopo due anni di pandemia, finalmente, tutte le amministrazioni e le associazioni hanno potuto riassaporare, in presenza, la bellezza di rendere omaggio a chi ci ha regalato la libertà, con cerimonie che ci erano state negate dai vincoli sanitari. E quest’anno, il significato è ancora più vivo in ognuno di noi, con una guerra devastante che si combatte nel cuore dell’Europa».

Un omaggio, in realtà, c’è stato, promosso dagli Alpini. Che «noi vogliamo ringraziare per la loro consueta presenza sul territorio, onorando come sempre il 25 Aprile».

oggiona 25 aprile lega – MALPENSA24