Olimpiadi, Varese c’è: il Giappone al Palaghiaccio e business con il Canada

olimpiadi varese giappone canada
Il presidente Vitiello all'incontro a Ville Ponti dedicato al Canada

VARESE – Si fa sempre più internazionale il ruolo di Varese in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Da un lato ci sono le opportunità di business – e sport – da instaurare con il Canada, al centro oggi, martedì 5 dicembre, di un focus alle Ville Ponti. Dall’altro c’è l’accordo già siglato con il Giappone, le cui nazionali si alleneranno alla Acinque Ice Arena in vista dell’appuntamento olimpico. E il Palaghiaccio nel 2024 ospiterà importanti eventi sportivi (nel video qui sotto le interviste).


Varese guarda al Canada

All’incontro promosso dalla Camera di Commercio di Varese, con una platea composta dalle associazioni di categoria e sportive del territorio, hanno portato la loro testimonianza rappresentanti di Air Canada, Consolato del Canada a Milano e Camera di Commercio italiana in Canada, che hanno illustrato le opportunità di business offerte dal “gigante” del Nord America. Il presidente dell’ente camerale varesino Mauro Vitiello ha sottolineato le possibilità per Varese. «Basta vedere il collegamento aeroportuale con il Canada con 5 voli a settimana da Malpensa per capire l’interesse verso questo paese. Il ruolo della Camera di Commercio è quello di fare da catalizzatore per i nostri stakeholder e per l’economia del territorio. A questo si aggiunge il collegamento con Milano-Cortina: il Canada è una delle principali nazionali per gli sport invernali e stiamo cercando di allacciare dei rapporti con loro per portarli magari a far base qui nella nostra provincia per determinate attività». Il segretario Mauro Temperelli ha invece lanciato l’idea di provare a portare sul territorio un hub canadese sulla scia di quello australiano di Gavirate.

I relatori dell’incontro alle Ville Ponti

Accordo con il Giappone

E se con il Canada si sta lavorando per strappare un accordo è già realtà invece l’intesa stretta da Varese con un altro grande stato, il Giappone. Il lavoro istituzionale svolto da alcuni mesi da parte di Camera di Commercio, Comune e Provincia ha dunque portato i suoi primi frutti concreti, come ha annunciato Matteo Cesarini, presidente dei Varese Killer Bees e gestore dell’Acinque Ice Arena. «Saranno nostri ospiti a partire da agosto dopo le Olimpiadi di Parigi, si fermeranno qui per qualche giorno e torneranno nella fase preolimpica». Proprio ad agosto l’intenzione è di realizzare un evento con “Ghiaccio Spettacolo” per celebrare la collaborazione con la nazionale giapponese.

Gli eventi del 2024

In avvicinamento al 2026 Varese vivrà degli importanti eventi sportivi nel 2024. Si partirà a gennaio, in concomitanza con le finali di Coppa Italia di hockey che anche quest’anno si terranno a Varese, con lo showcase, un’attività di alta performance dell’under15 e 16 della Federazione italiana di hockey su ghiaccio, che porterà in città 68 atleti per 4 squadre. Quindi il 3 e 4 febbraio il Palaghiaccio ospiterà per la prima volta i campionati junior di pattinaggio di figura. Seguirà un’altra prima a maggio: un torneo internazionale di curling con più di 10 nazioni e 120 iscritti.

olimpiadi varese giappone canada – MALPENSA24