OJM… in verde. Alla Itelyum Arena scontro salvezza con Brindisi

Openjobmetis Varese Campionato Brindisi

VARESE – Verde speranza. Alla Itelyum Arena sarà “Green Night” e scontro salvezza contro la Happy Casa Brindisi. In questo momento la Openjobmetis ha 6 punti in più rispetto ai pugliesi (16 contro 10), ma deve vincere, possibilmente con +6 (six is the magic number), per ribaltare il k.o. del PalaPentassuglia (86-81 costato l’infortunio muscolare di Moretti nel finale) e tenere a distanza la formazione di Sakota e le arrembanti Pesaro e Treviso (a quota 12). Impresa possibile, ma tutt’altro che facile. Il morale della truppa è alto dopo il successo in Fiba Europe Cup a Nymburk, ora sarà fondamentale fare il bis in campionato. Appuntamento domenica alle ore 17. Arbitreranno i signori Mazzoni, Borgo, Dori. La partita sarà trasmessa in diretta streaming su DAZN.

Focus Openjobmetis Varese

Sarà la prima in casa della Openjobmetis senza più l’ex capitano Hanlan e con Hugo Besson e Leonardo Okeke in campo. Una mossa di mercato probabilmente inevitabile quella di Hanlan, ma senz’altro rischiosa. Nel momento della stagione più delicato, tutte le concorrenti si sono tutte rinforzate, Varese ha invece perso il miglior realizzatore del campionato. Se tutto andrà per il verso giusto e se poisson Besson sarà quello di coppa, Luis Scola avrà fatto bingo. Altrimenti il rischio è di giocare col fuoco. Il lato B di una squadra di sviluppo.

Varese top tra gli under 24

A proposito del concetto di “squadra di sviluppo” interessante la statistica offerta da Spicchi d’Arancia. Varese comanda la classifica dei giocatori under 24. Il top è naturalmente Nico Mannion (19.2 punti, 5.9 rimbalzi, 3.6 rimbalzi, 18.4 di valutazione, 93.5% ai liberi, 35% da 3). Nella classifica spazio anche per Matteo Librizzi e il neo arrivato Hugo Besson. Dopo la partenza di Hanlan proprio il Red Mamba è chiamato ad avere sulle proprie spalle la leadership della Openjobmetis.

Itelyum Arena verso il sold out

Si annuncia un altro sold out, l’ennesimo, alla Itelyum Arena. Una ulteriore dimostrazione del grande tifo e calore dei tifosi varesini per la Openjobmetis, in una partita che può definirsi determinante per la stagione.

Green Night a Masnago

La Pallacanestro Varese, in occasione della partita di domenica 10 marzo contro Brindisi, è lieta di annunciare la prima Green Night nella storia del club, in cui dichiara il suo impegno nel rispettare e promuovere la sostenibilità ambientale, ponendo lo sviluppo e la ricerca al miglioramento continuo al centro. Dopo la Pink Night e la Braille Night, la squadra per tale circostanza indosserà con grande orgoglio divise da gioco di colore verde a sostegno del progetto Pallacanestro Varese Green volto a ridurre al minimo l’impatto ambientale attraverso azioni concrete, sociali, educative, ed etiche. Durante il corso del match, sarà non a caso proposta al pubblico, l’attività denominata Zero Waste Game, ovvero un “gioco” sulla corretta gestione dei rifiuti urbani tesa a sensibilizzare la minimizzazione di essi grazie all’apporto di decine di volontari che aiuteranno ad allestire postazioni centralizzate per la loro diversione, fornendo indicazioni per la raccolta differenziata. L’audit post-partita fornirà infine dati chiave al fine di ridimensionare lo smaltimento e la contaminazione dei rifiuti, aiutando a prendere decisioni operative per migliorare il sistema di riciclaggio dell’evento sportivo.

Openjobmetis Varese Campionato Brindisi

La Happy Casa Brindisi

Rispetto all’andata la Openjobmetis incontrerà una squadra completamente ribaltata. Stagione sfortunata quella della Happy Casa a causa degli infortuni in serie e di scelte estive rivelatesi sbagliate. Il vecchio santone Dragan Sakota. Insieme a Xavier Sneed, Jamel Morris e Nate Laszewski ora ci sono attaccanti pericolosissimi come Frank Bartley (l’anno scorso protagonista assoluto nella Trieste allenata da Legovich) ed Eric Washington, mentre sotto i tabelloni battaglia Jordan Bayehe.

La presentazione di Scott Ulaneo

Next stop

In campionato Varese tornerà in campo domenica 17 marzo alle ore 16.30 al PalaBigi contro la UNAHOTELS Reggio Emilia (il Basket Siamo Noi sta già prendendo le prenotazioni per riempire uno o due pullman). Nel frattempo la Itelyum giocherà il ritorno dei quarti di finale di Fiba Europe Cup mercoledì 13 alle ore 20.30 a Masnago per il ritorno contro il Nymburk (vale la logica del doppio confronto con differenza-canestri e in quest’ottica è molto prezioso il +15 dell’andata).

Openjobmetis Varese Campionato Brindisi – MALPENSA24