OJM, contro Cremona la partita-spartiacque. Masnago verso il sold-out

Openjobmetis Varese Campionato Cremona
Esordio a Masnago per Tomas Woldetensae

VARESE – Nella ventunesima giornata di campionato la Openjobmetis riceve alla Enerxenia Arena la Vanoli Cremona (palla a due domenica 6 alle ore 17.30). Sarà probabilmente la partita-spartiacque della stagione. In caso di vittoria i biancorossi in pratica metterebbero una serissima opzione sulla salvezza e potranno guardare alla zona-playoff. Una sconfitta rischierebbe invece di risucchiarli di nuovo verso il fondo. Si annuncia un Masnago sold-out per il massimo della capienza consentita del 60% (2.850 i posti disponibili tra abbonati e biglietti singoli): al momento sono 2.600 gli spettatori prenotati. Chi non sarà presente, potrà però seguire il match in diretta su Eurosport 2 e Discovery+/Eurosport Player, con telecronaca di Mario Castelli e Andrea Meneghin (due varesini doc che non hanno bisogno di presentazioni).

Sandro Galleani entra nella Hall of Fame varesina

In occasione della sfida di domenica tra la Openjobmetis e la Vanoli Basket Cremona il club biancorosso inserirà nella sua Hall of Fame Alessandro Galleani, storico fisioterapista della Pallacanestro Varese dal 1971 al 2009 e poi, dal 2013, dirigente addetto agli arbitri della società, che ha appena compiuto 78 anni. Un atto dovuto ad uno dei personaggi più importanti della nostra storia. Un punto cardinale del nostro club negli anni di maggiore successo di cui, insieme ad altri, è stato artefice, dimostrando attaccamento senza eguali ed affiancando il suo nome a quello della nostra società anche nelle ultime stagioni nel corso delle quali non ha mai fatto mancare la sua solida presenza. Un esempio unico di fedeltà e longevità ai nostri colori, oltre che di competenza ed etica professionale. 

LBA a fianco dell’Ucraina

La Lega Basket Serie A e i suoi club scenderanno in campo in questo week end della serie A UnipolSai per sostenere pubblicamente il popolo ucraino. Nel prepartita, durante l’esecuzione dell’inno nazionale italiano, verrà trasmessa sui led a bordocampo un’animazione con la bandiera ucraina, contro la guerra. Nel corso della gara sono previsti poi altri momenti per mostrare visivamente piena solidarietà all’Ucraina.

Focus Openjobmetis Varese

La Openjobmetis deve assolutamente vincere per scrollarsi di dosso il tentativo di rimonta della Vanoli (attualmente 16 punti contro 10, ma i cremonesi hanno ancora una partita da recuperare e, a loro favore, c’è il nettissimo successo dell’andata per 95-78). Cremona è da tradizione una formazione ostica per Varese, anche se per la verità più al PalaRadi: l’anno scorso a Masnago ci volle però un rocambolesco canestro sulla sirena di Arturs Strautins per mandare il match ai supplementari, poi vinti dai padroni di casa. Nel roster della Openjobmetis rientra dall’infortunio Guglielmo Caruso. Da segnalare l’esordio a Masnago di Tomas Woldetensae (nella foto Alberto Ossola), sin qui impiegato nelle due trasferte vincenti sui campi di Venezia e Reggio Emilia.

La Vanoli Cremona

In questa stagione Varese ha già incontrato Cremona due volte in Supercoppa e nel match d’andata di campionato al PalaRadi (la formazione era senza Poeta, ma fu sospinta da 5 uomini in doppia cifra, con Spagnolo a 16 punti e Harris a 19, a cui rispose Gentile a quota 18). I leader della Vanoli sono italiani, tutti dinamici e che compongono per intero la trazione posteriore: Peppe Poeta (7.7 punti e 4.6 assist di media), Andrea Pecchia (10.7 punti), Matteo Spagnolo (12.1 punti) e David Cournooh (13 punti). Le ali straniere Jalen Harris, Tres Tinkle e Verners Kohs hanno il compito di mettere punti a referto soprattutto da dietro l’arco. Sotto canestro giostrano Ismael SanogoJamuni McNeace e Malik Dime. La Vanoli è ottimamente guidata in panchina da coach Paolo Galbiati e dietro alla scrivania dal General Manager Flavio Portaluppi.

La presentazione di coach Johan Roijakkers

https://youtu.be/3_V1GgMi-O4

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket serie A, la Openjobmetis tornerà in campo nel posticipo di lunedì 14 marzo alle ore 20 al PalaBarbuto per il match contro la Gevi Napoli.

Openjobmetis Varese Campionato Cremona – MALPENSA24