A Malpensa tavola rotonda sul cargo post-Covid e sullo sviluppo infrastrutturale

MALPENSA – L’Europa si ritrova a Malpensa per una tavola rotonda sulle prospettive di mercato del trasporto merci post-COVID-19 e sullo sviluppo delle infrastrutture TEN-T, Trans-European Networks of Transport. Si è tenuta questa mattina, 4 marzo. Riflettori accesi in particolare sulla crescita della Cargo City in brughiera e sulle grandi opere infrastrutturali sostenute dalla UE, come la ferrovia Gallarate-Malpensa (e in passato il collegamento T1-T2).

Il convegno

Si è tenuto questa mattina all’aeroporto di Malpensa l’incontro “Working Group on the freight transport in the Mediterranean Corridor: post-COVID-19 market perspectives and TEN-T infrastructure development”. Tra le autorità presenti, arrivate da tutta Europa, il Prof. Carlo Secchi, Coordinatore del Corridoio Atlantico, e Wojciech Sopinski, Advisor del Coordinatore Europeo per il Corridoio Mediterraneo, Iveta Radicova, di cui ha portato i saluti.

Cargo City e progetti CEF

«Un momento di lavoro importante – si legge in una nota di SEA – che ha visto insieme autorità e operatori italiani ed europei fare il punto della situazione dopo due anni di pandemia, ma soprattutto scambiarsi opinioni e informazioni a livello europeo con la volontà di una forte collaborazione tra le diverse realtà per poter raggiungere una situazione post Covid migliorata e potenziata». Tra i diversi argomenti, è stato dato importante risalto alla Cargo City dell’aeroporto di Milano Malpensa. Dopo averne illustrato lo stato attuale ci si è concentrati sugli sviluppi futuri in termini di nuove infrastrutture e di rilevanti innovazioni finalizzati a migliorare la qualità del servizio, generati grazie anche ai progetti Fenix e Pass4core finanziati con il programma europeo CEF (Connecting European Facility).

Il ruolo di SEA

Mentre nell’ambito delle reti TEN-T, Milano si qualifica come crocevia indiscusso di tutte le modalità di trasporto. SEA, come gestore degli aeroporti di Milano, è un componente del “Corridor Forum” ed è sempre stata attivamente coinvolta in questo organismo consultivo per promuovere iniziative volte al miglioramento dei collegamenti e alla promozione dei suoi aeroporti, del territorio milanese e delle regioni limitrofe, oltre a sostenere l’attuazione delle politiche europee sul tema dei trasporti.

malpensa cargo city infrastrutture – MALPENSA24