Gallarate, Cassani: «A conti fatti piazza della stazione ci è costata 106mila euro»

Gallarate piazza stazione panchine

GALLARATE – Inizialmente la cifra a bilancio era 780mila euro, con i ribassi d’asta la spesa era scesa a 606mila, quelli che l’amministrazione del sindaco Andrea Cassani ha destinato alla riqualificazione della piazza Giovanni XXIII, proprio di fronte alla stazione di Gallarate. Ma a cambiare le carte in tavola ora è Regione Lombardia, che con i 500mila euro di finanziamento per la rigenerazione urbana ha di fatto ridotto drasticamente il costo dell’opera al Comune. A conti fatti, la città ha una piazza appena rimessa a nuovo che, sottolinea il primo cittadino, «alla fine ci è costata 106mila euro».

«Operazioni valorizzate»

C’è quindi anche la Città dei Due Galli fra i Comuni premiati da Palazzo Lombardia per la rigenerazione urbana. L’amministrazione aveva partecipato al bando, come molti altri Comuni, un anno fa, puntando proprio sulla piazza su cui si affaccia la stazione ferroviaria. Nel frattempo i lavori sono andati avanti, con tanto di inaugurazione. E ora che Regione ha accolto il progetto, destinando mezzo milione di euro di contributo, la giunta Cassani tira le somme e sorride all’investimento fatto di tasca propria: poco più di 100mila euro. «Sono molto contento che ci sia stato interesse per la piazza Giovanni XXIII», dice ora Cassani. In particolare per «lo spirito legato all’intervento, vuol dire che le operazioni dell’amministrazione continuano a essere bene valorizzate. Proprio come dimostrano le numerose risorse intercettate negli ultimi anni».

La nuova piazza

L’area davanti alla stazione rimessa a nuovo la scorsa estate misura circa 5000 metri quadrati, tra asfalto, aiuole ed elementi di arredo urbano. A questo si aggiungono 52 parcheggi per le auto, realizzati con una pavimentazione drenante per favorire il benessere degli alberi già esistenti e di quelli ripiantumati.

gallarate piazza stazione cassani – MALPENSA24