Piccolo è bello. La OJM affetta Sassari e incomincia bene la stagione (87-81)

Openjobmetis Varese Campionato Sassari

VARESE – Per la Openjobmetis Varese incomincia ufficialmente il campionato. Al palasport Lino Oldrini si alza la palla a due (nella foto) contro il Banco di Sardegna Sassari e i biancorossi colgono la prima vittoria stagionale.

Inside the match

Padroni di casa senza Librizzi, ospiti privi di Devecchi, Treier e con Gentile in panchina per onor di firma. Inizio con attacchi freddi da entrambe le parti, ma Sassari ha sicuramente un maggior ingombro volumetrico. La prima bomba di Varese è segnata da Johnson “solo” al 8’: proprio JJ si mette in partita sui due lati del campo, il buon apporto di Caruso e la bomba di Ferrero siglano il primo sorpasso (16-15 al 9’); nel quarto iniziale coach Brase fa “bagnare i piedi” a 9 giocatori ed è la tripla sulla sirena di De Nicolao a dare il primo strappo (23-17 al 10’). La Openjobmetis si avvita eccessivamente sui giochi a due e il Banco di Sardegna ne approfitta aprendo il quarto di campo per gli isolamenti di Onuaku (15 punti in 12’) contro Caruso (23-27 al 13’ e parziale di 0-10): si sbloccano Ross e Brown e i biancorossi riacchiappano la coda dei sardi (31-31 al 14’), ma il 3° fallo di Owens costringe Matt Brase a schierare un quintetto con Reyes (192 centimetri!) da 5 e dietro spruzzate di zona per mascherare il gap di chili, con esiti tutto sommato accettabili, fino all’ennesimo flash di Johnson (41-38 all’intervallo). La Openjobmetis torna in campo stampando due schiacciate che fanno saltare Masnago: Johnson tira pazzo Jones, poi sono i movimenti senza palla ed i contropiedi ad affettare la difesa immobile del Banco di Sardegna (58-46 al 26’); Bucchi allora ci prova con la zona, ma De Nicolao prima e Ferrero poi la trivellano (70-55 al 30’).

Crunch Time

Sassari (con Onuaku in panchina con 5 falli) si riporta sotto la doppia cifra tra i fischi contestati di Masnago e sulla spinta di Bendzius riapre completamente la gara (78-75 al 36’), ma Giovanni De Nicolao finalmente sul campo fa TUTTE le giocate decisive del match, che consegnano il referto rosa alla Openjobmetis.

Mixed Zone – coach Matt Brase (1)

Mixed Zone – coach Matt Brase (2)

Mixed Zone – coach Piero Bucchi

MVP OJM

Giovanni De Nicolao. Gioca (inspiegabilmente) solo 16’, ma TUTTE le giocate decisive della partita le fa lui. Signore e signori, the little general è tornato !

STATS

La Openjobmetis va sotto nelle statistiche di squadra (assist, saldo palle perse/recuperate e rimbalzi), ma tira meglio dal campo (52% da 2 e 34% da 3). Mica cotiche. Il Banco di Sardegna è apparso un pò sulle gambe tra Supercoppa e rotazioni limitate, però Varese ha mostrato il senso del lavoro estivo di Scola e Arcieri. Migliorare si può e si deve : comunque una vittoria all’esordio è una grande iniezione di fiducia per la stagione appena incominciata.

Rating

Ross 6.5, Brown 6.5, Woldetensae 5, Johnson 7, Owens 6.5, De Nicolao 7.5, Ferrero 7, Reyes 6, Caruso 7. Coach Brase 7.

Match report

Openjobmetis Varese-Banco di Sardegna Sassari: 87-81

(23-17; 41-38; 70-55)

OPENJOBMETIS VARESE: Ross 15, Brown 14, Woldetensae, Johnson 20, Owens 8; De Nicolao 9, Ferrero 7, Virginio n.e., Reyes 4, Caruso 10, Zaho n.e. Coach Brase.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Robinson 18, Kruslin 10, Bendzius 13, Jones 4, Onuaku 17; Gentile n.e., Dowe 6, Raspino, Diop 19, Gandini n.e., Pisano n.e., Piredda n.e. Coach Bucchi.

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket serie A, la Openjobmetis tornerà in campo sabato 8 ottobre alle ore 20.30 al PalaLeonessa A2A per l’anticipo contro la Germani Brescia.

Openjobmetis Varese Campionato Sassari – MALPENSA24