Match Analysis. Rock n’ Ross: la storica tripla doppia di Colbey

OJM mercato Colbey Ross

VARESE – La Match Analysis di Malpensa24 di questa settimana prende in esame la storica prestazione da tripla doppia di Colbey Ross nella partita-salvezza contro la Givova Scafati. Grazie alle preziosissime clip video prodotte dal nostro match analyst Max Frontini e alle immagini della LBA e di Pallacanestro Varese, la Match Analysis vuole rendere omaggio al playmaker ex Pepperdine (nella foto Alberto Ossola), che domenica è stato una volta di più… Rock n’ Ross e che merita il premio di mvp del campionato, per il quale è in pole position.

Ross, isolamento da mvp

Finale di partita, isolamento di Ross contro Logan. Isolamento da MVP. Accelerazione, stop e virata.

Ross vs Logan

Fine primo quarto. Ghost screen di Librizzi per cercare il cambio difensivo e attaccare Logan. Eppure Logan difende bene. È Ross ad essere ancora più bravo del grandissimo professore e a sparargli la tripla in faccia.

Ross suona la carica per l’azione simbolo di Varese

Ross recupera palla, parte in transizione, trova Ferrero in angolo, extra-pass per Brown, tripla. E’ l’azione simbolo di Varese.

Scatta la 4×100 varesina, Ross scarica a Woldetensae per la tripla

Azione di Scafati con spaziature perlomeno discutibili. Dalla stoppata con recupero di Owens parte la 4×100 varesina e Ross trova Woldetensae per la tripla.

Ross si mette in proprio e conclude in lay-up

Ross attacca il proprio difensore mentre si sta sviluppando l’azione (Away, blocco singolo sul lato opposto alla palla) e conclude appoggiando in lay-up.

Le conclusioni di Malpensa24

La vittoria contro la Givova Scafati è arrivata grazie a una partita mostruosa di tutta la squadra e di ogni singolo giocatore. Però la tripla doppia di Colbey Ross merita di essere sottolineata e celebrata, perché entra negli annali della pallacanestro italiana. Il playmaker di Aurora, Colorado (probabilmente destinato ad altri scenari l’anno prossimo) ha stampato una prestazione epocale: in 38’ ha firmato 33 punti, 13 assist e 10 rimbalzi (primo nella storia di Varese) per un 46 di valutazione finale. Il record di punti per Ross in questa stagione rimangono i 35 segnati contro Tortona alla 13ª giornata mentre viene eguagliato il 46 di valutazione già siglato contro Tortona. Per la seconda volta in stagione Ross chiude una gara con 13 assist, la prima era stata contro Pesaro alla ventunesima giornata. Con le due gare da 13 assist Ross occupa la terza e quarta posizione nella storia di Varese, preceduto soltanto dalle due prove da 14 assist realizzate Gianmarco Pozzecco nelle stagioni 1996/97 e 2001/02. Ross è il 6° giocatore nella storia del basket italiano a raggiungere la mitologica tripla doppia (punti-rimbalzi-assist): prima di lui solo Andrea Cinciarini a Reggio Emilia (due volte, nella scorsa stagione), Alexander Volkov a Reggio Calabria (stagione 1992/1993), Toni Kukoc a Treviso (doppietta nelle stagioni 2001/2002 e 2002/2003), Paul Thompson a Sassari e Darren Daye a Pesaro.

Openjobmetis Varese Match Analysis – MALPENSA24