Incertezza in casa OJM tra Covid e mercato

Openjobmetis Varese Campionato Fortitudo
Siim-Sander Vene torna per la terza volta alla Openjobmetis

VARESE – Prosegue l’incertezza in casa Openjobmetis Varese. Confermati i rumors sulla presenza di escape nei contratti di Trey Kell e Jalen Jones, che insieme alla rescissione del contratto con John Egbunu farebbero ben 3 stranieri su 6 in uscita. Nel frattempo la società varesina ha annunciato altre due positività al Covid, che rendono improbabile il match di domenica alla Enerxenia Arena contro la Umana Reyer Venezia (e viste le porte girevoli al palazzetto varesino, forse, in fondo, è meglio così).

I giocatori in uscita

John Egbunu ha firmato all’Hapoel Gerusalemme. Come da noi anticipato sono sputante (sciagurate) clausole di escape nei contratti di Trey Kell e di Jalen Jones (inspiegabile soprattutto in quest’ultimo caso, visto lo “slittamento” del contratto a quest’anno di un giocatore che si era appena rotto il tendine d’Achille e cioè con la società in posizione di “dominio”). Dietro pagamento di un buyout, Trey Kell andrà in Cina ai Beijing Royal Fightes con contratto più lucroso, mentre Jalen Jones dovrebbe accasarsi al JL Bourg, formazione francese che gioca la Eurocup.

I possibili giocatori in entrata

Tre giocatori da rimpiazzare, ma solo un visto da giocare. Rumors riportati da La Prealpina e dal sito specializzato Sportando narrano di contatti positivi con Siim-Sander Vene (nella foto principale). Nessun problema di passaporto, attualmente free agent, negli ultimi anni un po’ in discesa rispetto alla prima ottima apparizione a Varese nel 2017-2018, l’ala estone tornerebbe per la terza volta sotto il cupolone della Enerxenia Arena con un ruolo da uomo-squadra, da regista occulto e da stretch four. Se questa operazione andrà in porto, la Openjobmetis potrà giocarsi il visto rimanente su uno degli altri due giocatori. Per sostituire Trey Kell ci potrebbe essere l’ipotesi Luca Vitali, giocatore a lungo in Nazionale, che al momento è però fuori dal progetto tecnico di Brescia. Un’idea intrigante, anche perché i buyout di Kell e Jones concederebbero spazio salariale per firmare un contratto oneroso come quello del bolognese. Da verificare però la presenza di Vitali in un contesto di tipo tecnico, poiché ci sono già in organico due playmaker puri (o handler per dirla alla Vertemati) come Marcus Keene e Giovanni De Nicolao. Ulteriore alternativa è quella di Jon Axel Gudmundsson (nella foto a seguire), play-guardia islandese che sarà liberato dalla Fortitudo Bologna per l’arrivo di J.J. Frazier (rilasciato dallo Zielona Gora). Gudmundsson ha deluso con la Effe (3.6 punti, 4.7 rimbalzi e 3 assist in 21’ di media a partita), ma l’anno scorso aveva fatto bene con gli Skyliners Francoforte (12.2 punti, 3.1 rimbalzi e 3.5 assist in 33 partite di Bundesliga, campionato frequentato anche da Vertemati): giocatore intenso e dinamico, capace di attaccare il canestro, di colpire dalla lunga distanza e di mettere in ritmo i compagni di squadra, è un punto fermo della Nazionale islandese. Se andasse in porto una di queste ipotesi (o altre simili), l’ultimo visto sarà speso per un pivot che sostituisca John Egbunu. Al netto che però il mercato Usa in questo momento offre pochissimi (i giocatori di G-League sono stati “precettati” in Nba per ovviare alle assenze causa Covid) e che l’operazione-Echodas richiederebbe tempi lunghi (però nessun visto…), perchè la Reyer vorrebbe prima testare le condizioni fisiche dell’entrante Kosta Koufos.

 

Il comunicato della Pallacanestro Varese sulla situazione Covid

Pallacanestro Varese comunica che a seguito di ulteriori tamponi molecolari effettuati nella giornata di ieri ai componenti del Team Squadra, sono emersi altri due casi di positività al Covid-19 che vanno a sommarsi a quelli precedentemente comunicati. Il Club biancorosso ha attivato anche per loro tutte le procedure previste dal protocollo in vigore ed informato immediatamente le autorità competenti.

OJM, interrogativi sulla squadra. Porte girevoli alla Enerxenia Arena?

Openjobmetis Varese mercato Covid – MALPENSA24