Organizzatori entusiasti: «Che successo la 5.a tappa del Giro Handbike a Cerro»

cerromaggiore giroditalia handbike

CERRO MAGGIORE – Un vero successo: questo il commento degli organizzatori alla 5.a tappa del Giro d’Italia in Handbike di ieri, domenica 17 luglio, a Cerro Maggiore (nelle foto). Anche gli atleti, protagonisti della manifestazione di settore leader in Italia, hanno manifestato il loro apprezzamento per la sicurezza sul circuito di gara, per l’organizzazione della tappa e per il clima di grande festa che si respirava, compresi gli atleti stranieri provenienti da Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia e Svizzera, concordi sull’ottima riuscita della manifestazione, unica anche in Europa.

L’appuntamento, dopo la pausa estiva, sarà a Livorno il 18 settembre per la 6.a tappa.

Arrara: «Massimo impegno da tutti»

«Ancora una volta – commenta Luca Arrara, presidente Fci-Federazione ciclistica italiana Milano – gli atleti hanno dimostrato che non ci sono limiti ma che bisogna crederci e lavorare per un obiettivo. La gara ha regalato emozioni infinite. Ad ogni passaggio si poteva vedere la fatica disegnata sui volti dei corridori ma anche la forza, la tenacia e la gioia di chi stava dando tutto per raggiungere un traguardo importante.  Nessuno si è risparmiato, dimostrando che nulla è impossibile se fatto con passione e tanta, tanta forza di volontà. Un messaggio importante che dobbiamo cogliere e fare nostro perché questi atleti possono darci una lezione di vita.

«Programmare e gestire un evento di questo tipo – ricorda Arrara – comporta un grande sforzo organizzativo. Per questo vorrei ringraziare l’Amministrazione comunale di Cerro Maggiore e gli organizzatori per quanto hanno fatto. Tutto ha funzionato nel migliore dei modi garantendo la sicurezza dei corridori con una bellissima cornice di pubblico. Il percorso era perfettamente presidiato grazie alla disponibilità di tanti volontari senza i quali non sarebbe possibile organizzare eventi come questo. Davvero una bellissima giornata di sport».

I ringraziamenti dell’Amministrazione Berra

«Ci hanno riempito il cuore i tanti complimenti ricevuti, dai cittadini e dagli atleti. Ma il giorno dopo non si può fare altro che ringraziare». Così, a nome dell’Amministrazione comunale, il sindaco Nuccia Berra. «Ringrazio la Virtus Cantalupo, che ha subito accettato l’invito a collaborare con l’Amministrazione per organizzare queste giornate e in particolare gli eventi al campo sportivo. Ringrazio gli oltre 100 volontari che hanno garantito la sicurezza lungo il percorso durante la giornata. Ringrazio l’Ufficio cultura e sport del Comune, che in questi giorni ha garantito presenza e supporto agli eventi anche fuori il normale orario di servizio.

«Ringrazio gli agenti della Polizia Locale, coordinati dal comandante Francesco Cozza, che da subito si è lanciato con entusiasmo e competenza nell’organizzazione di questo evento. Ringrazio la Protezione civile Cerro Maggiore Odv, il Corpo nazionale Guardiafuochi e l’Arma dei Carabinieri, sempre presenti ad ogni iniziativa. Ringrazio le associazioni sportive che hanno aderito alla giornata di sabato, gli atleti, in particolare i più piccoli, che si sono esibiti e che hanno ottenuto importanti risultati in questa stagione sportiva. E ringrazio gli sponsor e Regione Lombardia per gli importanti contributi senza cui non avremmo potuto realizzare questa manifestazione. Ringrazio Seo e il Giro HandBike per la fiducia riposta nell’Amministrazione di Cerro Maggiore. Ringrazio gli atleti del giro che ci hanno trasmesso emozioni uniche. E non posso non ringraziare quanti hanno partecipato alle serate di “Sport in our hands-Al terzo tempo” e quanti hanno riempito le vie di Cerro per la gara di handbike».

cerromaggiore giroditalia handbike – MALPENSA24