Orientamento studenti: a Varese salone “misto” e incontri per genitori e docenti

VARESE – Sono numerose le attività di orientamento scolastico dedicate agli alunni delle scuole medie alle prese con la scelta dell’istituto superiore. L’Ufficio Scolastico Territoriale, la Camera di Commercio e la Provincia di Varese hanno illustrato oggi, 11 ottobre, le iniziative promosse, a partire dal “Salone dei Mestieri e delle Professioni”, che torna per la sesta edizione in modalità ibrida. Ci saranno anche incontri per genitori e docenti.

Salone “misto”

Da strettamente fisico il Salone si è trasformato negli ultimi due anni in modalità online a causa della pandemia. Quest’anno ci sarà una formula mista, che integra il web agli incontri in presenza nelle aule, conservando però l’obiettivo di sempre: descrivere gli indirizzi scolastici superiori disponibili nel nostro territorio e le caratteristiche del sistema economico così da aiutare gli studenti a fare una scelta consapevole. Ancora una volta, saranno gli allievi degli istituti tecnici e professionali, dei licei e dei corsi post-diploma Its a fungere da “Virgilio” nell’accompagnare ragazze e ragazzi verso una decisione adeguata rispetto a quella che, spesso, è tra le scelte più importanti non solo dell’adolescenza ma anche di tutta quella parte di vita che precede l’ingresso nel mondo del lavoro.

Un portale ricco

I 14mila studenti coinvolti, considerando quelli di seconda e terza media delle scuole della provincia, avranno a disposizione un vero e proprio portale con tante informazioni elaborate anche in forma multimediale. Un sito web che sarà ancor più ricco e user friendly grazie a “nuove modalità di viaggio”, con approfondimenti e video realizzati dagli stessi ragazzi delle superiori e degli Its che, attraverso testimonianze significative, raccontano ai giovanissimi adolescenti alle prese con una scelta importante per il loro futuro quali siano le sensibilità, le competenze, gli interessi che sono propri per affrontare le scuole superiori. «Si tratta di una delle scelte più delicate e importanti della vita dei nostri ragazzi – commenta il consigliere delegato della Provincia di Varese Simone Longhini (nella foto sotto a destra insieme ai rappresentanti degli enti coinvolti) – in un momento già corredato da numerosi cambiamenti su diversi fronti. Quello che le istituzioni, gli enti e le associazioni possono fare è lavorare in sinergia per supportare gli studenti varesini a compiere questa scelta con consapevolezza, fornendo le informazioni sulle opportunità che il territorio offre, con particolare attenzione ai nuovi percorsi».

La guida

Non manca poi la guida PerCorsi, redatta dalla Provincia di Varese, che torna arricchita nei contenuti e con una nuova veste grafica. La guida è stata aggiornata con le nuove proposte formative e riorganizzata nella presentazione degli istituti per agevolarne la consultazione. Si rivolge innanzitutto ai ragazzi, ma anche ai docenti e ai genitori, gli adulti di riferimento nel percorso di orientamento. Circa 12mila copie cartacee verranno distribuite nella prima settimana di dicembre a tutti gli alunni di terza media e ai loro docenti. La versione online, invece, sarà presto pubblicata e disponibile online sul sito del progetto. Tra le proposte formative presenti nella guida di quest’anno, un’importante integrazione è rappresentata dai percorsi quadriennali: una sperimentazione di istruzione secondaria di secondo grado valorizzata dal Ministero dell’Istruzione che permetterà di concludere il percorso di studi un anno prima stando al passo con alcuni dei più avanzati modelli scolastici europei. 

Competenze digitali e soft skill

In un periodo in cui il mondo evolve velocemente, anche l’approccio all’orientamento scolastico deve cambiare. Oggi più che mai, è importante essere aperti a nuove prospettive guardando anche a quelle competenze digitali di cui le aziende italiane hanno sempre più bisogno: sono essenziali per sette assunzioni su dieci. «Competenze digitali – osserva il presidente della Camera di Commercio di Varese Fabio Lunghi – cui va abbinata anche la capacità di sviluppare le “soft skill” che non sempre sono esito diretto delle materie di studio, ma indubbiamente servono per ben operare nel mondo del lavoro. L’invito alle nostre ragazze e ai ragazzi tutti è quindi quello di imparare ad agire in gruppo, con una forte propensione all’ascolto e allo spirito di adattamento rispetto a situazioni che non si possono prevedere. Non solo, uno sguardo attento è rivolto quest’anno all’empowerment femminile, presentando agli studenti storie “stra-ordinarie” di imprenditrici di diversi settori della nostra economia». La Camera di Commercio ha realizzato dei video disponibili sul canale Youtube dell’ente, con interviste e panoramiche delle figure professionali maggiormente richieste dalle aziende.

Incontri nelle scuole e per genitori

Nel corso dei mesi di ottobre e novembre è previsto un “road show” in un gruppo di scuole medie così da presentare direttamente a studenti e insegnanti il sito del “Salone dei Mestieri e delle Professioni”, con focus sui contenuti didattici e sul mercato del lavoro provinciale. «Novità di quest’anno – annuncia il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Varese Giuseppe Carcano – sarà l’organizzazione di due serate rivolte alle famiglie e ai docenti dal titolo Storie di ordinario orientamento». Per loro, mercoledì 16 novembre è previsto un incontro al centro congressi Ville Ponti di Varese mentre venerdì 25 dello stesso mese l’appuntamento è all’Istituto tecnico economico Tosi di Busto Arsizio. In entrambe le circostanze, l’inizio è previsto alle 18. Due serate che spiegheranno come l’adolescente, il vero protagonista della scelta, vive questo momento di cambiamento che di ordinario ha ben poco. Relatore per entrambi gli incontri sarà Beppe Bertagna, padre gesuita, psicodrammista, pedagogista e accademico italiano.