Orientarsi dopo la terza media, una guida e un maxi-Open Day per 16 scuole a Busto

BUSTO ARSIZIO – Torna in presenza il Salone dell’Orientamento Scolastico, il maxi-“open day” di 16 istituti superiori, statali e paritari, del territorio. Appuntamento per sabato 22 ottobre dalle 9 alle 17 nelle sale Caproni e Ferrario di Malpensa Fiere. «È un segnale – sottolinea l’assessore alle politiche educative del Comune di Busto Arsizio, Daniela Cerana, alla “regia” dell’iniziativa – dopo due anni difficoltosi per vi della pandemia, il mondo della scuola sta tornando alla normalità».

Il ritorno in presenza

Le ultime due edizioni del Salone dell’Orientamento Scolastico si erano infatti svolte solo online: quest’anno il vero e proprio “Open Day” di tutte le scuole superiori del territorio torna “dal vivo”, ma a MalpensaFiere e non al Museo del Tessile come da tradizione. «Obiettivo di questa iniziativa, da sempre dedicata ai ragazzi in uscita dalla terza media – sottolinea l’assessore Cerana – è quello di aiutare gli studenti a scegliere le opportunità formative che il territorio offre, dai licei agli istituti tecnici e professionali, al sistema dell’istruzione e formazione professionale».

La guida per orientarsi

Dalle 9 alle 17, i ragazzi e le famiglie potranno visitare gli stand di ciascuna scuola (saranno 16 in tutto tra statali e paritarie) e chiedere informazioni a docenti e dirigenti per esplorare i vari percorsi scolastici. Anche quest’anno, l’amministrazione comunale ha predisposto una guida, in sinergia con gli istituti superiori, per fornire tutte le indicazioni utili sia per poter partecipare agli Open Day promossi dalle varie scuole nell’ambito delle attività di orientamento, sia per facilitare la scelta che gli studenti si appresteranno a compiere nei prossimi mesi. L’opuscolo è disponibile solo in formato “dematerializzato”, scaricabile sul sito web del Comune di Busto Arsizio e con QRcode dai manifesti del Salone.

Gli incontri

In programma anche tre momenti di approfondimento, in sala Briefing: alle 10, “Orientare al secondo ciclo: il modello provinciale“, con la prof. Cristina Boracchi, dirigente scolastica del liceo “Crespi” e responsabile del Polo Ambito 35, e la prof. Francesca Capello, dirigente responsabile del Cts provinciale; alle 14.30 e alle 15.45 i due turni dell’incontro “Strumenti di orientamento del Salone dei Mestieri e delle Professioni“, con Eloana Cardella, responsabile orientamento della Camera di Commercio di Varese, e Laura Caruso, responsabile orientamento e dispersione scolastica dell’Ufficio scolastico provinciale.

busto arsizio orientamento scuole – MALPENSA24