A Varese fa tappa “EcceDiamo”, il festival di Acli contro lo spreco alimentare

VARESEDue giorni di incontri sul tema del cibo e sull’importanza di non sprecare una risorsa così importante. Protagonisti saranno scuole, istituzioni, aziende ed enti del terzo settore. Fa tappa a Varese venerdì 21 e sabato 22 ottobre “EcceDiamo. Il festival del cibo giusto per tutti”, iniziativa organizzata a livello nazionale dalle Acli in collaborazione con le Acli provinciali di Varese e con il patrocinio del Comune di Varese.

Edizione varesina

Si tratta della settima edizione di un appuntamento annuale itinerante: per il 2022 è stata scelta Varese come sede dell’evento, che è stato illustrato stamattina, 19 ottobre, nel corso di una videoconferenza online. «Siamo contenti di presentare questa iniziativa – ha detto la presidente provinciale Acli Carmela Tascone – perché le Acli nazionali ci onorano per la presenza sul territorio di questo festival che contiene un doppio messaggio: il primo è che non si tratta solo di educazione al consumo giusto ma anche di una risposta alle situazioni di povertà che si stanno allargando e temiamo che si allargheranno ulteriormente. Il secondo messaggio è che la sensibilità di Acli in questi ambiti è sempre molto vivace e quest’iniziativa lo conferma».

Si parte con le scuole

“EcceDiamo” rappresenta sia un momento di confronto tra addetti ai lavori e istituzioni che un’occasione di sensibilizzazione ed educazione per la popolazione giovane e adulta. Si partirà proprio dalle scuole nella mattina di venerdì 21 ottobre. Al Cinema Teatro Nuovo circa 150 ragazzi di seconda e terza media assisteranno alla proiezione del film “Trash – La leggenda della piramide magica” e avranno poi l’occasione di dialogare con il regista Francesco Dafano. Un dibattito-animazione con la presenza anche dell’attore Ermenegildo Mariacante e dell’esperta ambientale Rosanna Capria.

Una piattaforma per le eccedenze

Venerdì pomeriggio invece sarà la sede provinciale delle Acli ad ospitare un momento di condivisione dedicato alla filiera del recupero. Un workshop di approfondimento rivolto a enti locali, donatori ed enti del terzo settore, con spazio ad approfondimenti fiscali e all’illustrazione di buone prassi. A seguire sarà presentata “The Avanzers”, una piattaforma informatica che verrà gestita dalle strutture provinciali di Acli per agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta di cibo, ovvero chi offre come mercati e supermercati e chi dona come le realtà che si occupano della redistribuzione. In serata una cena sostenibile al TuMiTurbi, seguita dal concerto del gruppo Riciclato Circo Musicale.

Incontro con i sindaci

Sabato mattina infine il momento conclusivo presso il De Filippi, che punta a favorire un patto di collaborazione tra Acli, enti locali e terzo settore per attuare un modello sostenibile di lotta allo spreco nei territori. Tra gli interventi previsti quello di don Marco Pagniello, direttore Caritas Italiana; Davide Galimberti, sindaco di Varese; Maria Chiara Gadda, onorevole varesina prima firmataria della legge “anti-spreco”. Apertura e chiusura saranno a cura di Antonio Russo (nella foto sotto), vicepresidente nazionale di Acli, che oggi ha presentato l’evento in collegamento da Roma. «L’obiettivo è costruire insieme dei percorsi con i sindaci sul tema dello spreco. A Varese c’è una cosa innovativa, che è un assessorato all’economia circolare, ne siamo contenti perché è un’esperienza quasi unica in Italia». Quindi ha fornito due dati che ben sintetizzano l’urgenza di intervenire, soprattutto in un periodo particolare come quello attuale. «Nell’ultimo anno in media ogni cittadino italiano ha buttato in pattumiera circa 31 kg di cibo, ma in Italia ci sono quasi 6 milioni di persone sotto la soglia di povertà assoluta, dati che sono in aumento con la guerra e la coda della pandemia».