Ortopedia Busto, accolto il ricorso al Tar: per il dopo-Merlo è tutto da rifare

BUSTO ARSIZIO – Il TAR dà ragione all’ex vice dello storico primario Marco Merlo e annulla la nomina del nuovo responsabile del reparto di ortopedia dell’ospedale di Busto Arsizio: ora ASST Valle Olona deve rifare tutto da capo per scegliere il successore di Merlo alla guida dell’ortopedia. E così lo scorso 18 aprile è stato indetto ufficialmente il nuovo «avviso per il conferimento di incarico di durata quinquennale a un posto di Dirigente Medico Responsabile di Struttura Complessa – area chirurgica e delle specialità chirurgiche – disciplina di Ortopedia e Traumatologia, per la Struttura Complessa “Ortopedia Busto
Arsizio”».

Il caso

La vicenda aveva fatto discutere. Dopo le dimissioni, in anticipo rispetto alla scadenza della pensione, dello storico primario di ortopedia Marco Merlo, ASST Valle Olona aveva indetto un concorso dal quale era risultato vincitore il dottor Diego Baù, in arrivo dall’ospedale di Angera di ASST Sette Laghi. L’ex “braccio destro” di Merlo, il dottor Aldo Mazzucco, aveva però impugnato la nomina rivolgendosi al TAR e mettendo in dubbio, con il ricorso, la regolarità della procedura di selezione.

L’iter al TAR

Il Tribunale amministrativo aveva accolto la richiesta di sospensione cautelare, sospendendo la nomina di Baù e inducendo ASST Valle Olona ad affidare proprio a Mazzucco, che da “vice” aveva preso il posto di Merlo alla guida provvisoria del reparto, la responsabilità temporanea dell’ortopedia bustocca. Lo scorso 6 febbraio è arrivata la sentenza definitiva, che ha accolto il ricorso contro la procedura che aveva portato alla nomina di Baù. Per il collegio del Tar presieduto da Marco Bignami sono risultate «fondate» le contestazioni del ricorrente rispetto alle modalità con cui è stata strutturata la prova di selezione, assegnando un peso eccessivo ad un colloquio orale basato su due sole domande, uguali per tutti i candidati.

Il nuovo bando di selezione

La sentenza di fatto ha annullato il provvedimento di nomina del nuovo primario (condannando ASST al pagamento delle spese di lite), ma ha imposto anche «la rinnovazione totale della procedura» di selezione. Si ricomincia perciò da capo, con un nuovo “avviso pubblico di selezione” per il conferimento dell’incarico di dirigente responsabile del reparto di ortopedia. I candidati hanno trenta giorni di tempo, dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale, per fare domanda.

busto arsizio ortopedia merlo – MALPENSA24