Ortopedia Busto: in attesa del Tar resta al vertice Mazzucco, già “vice” di Merlo

Il padiglione polichirurgico dell'ospedale di Busto Arsizio

BUSTO ARSIZIO – Alla guida del reparto di ortopedia dell’ospedale di Busto rimane il dottor Aldo Mazzucco, già “braccio destro” dello storico primario Marco Merlo. ASST Valle Olona gli ha infatti affidato la responsabilità temporanea della Struttura Complessa “Ortopedia Busto Arsizio” per 9 mesi prorogabili di altri 9, in attesa che si chiarisca il contenzioso al Tar che ha bloccato la nomina del vincitore del concorso per la successione di Merlo, il dottor Diego Baù.

Il caso al Tar

Quando il professor Merlo ha lasciato l’incarico, alla fine di gennaio di quest’anno, la guida del reparto era stata assunta provvisoriamente dal facente funzione, il dottor Mazzucco, per un periodo massimo di nove mesi. In teoria sufficienti per individuare il nuovo primario, se non fosse che nel frattempo la nomina di Baù, il vincitore della selezione operata da ASST Valle Olona (che avrebbe dovuto prendere possesso dell’incarico dal 1° settembre), a luglio è stata sospesa per effetto della sentenza del Tar. La cui discussione nel merito è fissata per il 14 novembre.

La nomina temporanea

Fino ad allora il bando per il nuovo primario resta congelato. Così, in attesa della chiusura del contenzioso, la ASST ha avviato una selezione interna per il conferimento della temporanea responsabilità della guida del reparto, a partire dal 1° novembre, per “garantire l’ordinaria conduzione, la gestione del budget affidato nonché l’allocazione e l’impiego delle risorse umane e strumentali”. È pervenuta un’unica domanda di partecipazione: quella del dottor Aldo Mazzucco. A cui è stato affidato l’incarico temporaneo, “fino alla copertura del posto apicale di che trattasi e comunque per un periodo di 9 mesi prorogabili fino ad altri 9 mesi”.

busto arsizio ortopedia mazzucco – MALPENSA24