Il palco sarà una piattaforma galleggiante nel lago: nasce il Ceresio Lake Festival

PORTO CERESIOIl palco sarà “sull’acqua”, grazie ad una piattaforma galleggiante posizionata nel Lago di Lugano. Una novità assoluta per Porto Ceresio (nella foto), che porta il nome di Ceresio Lake Festival, rassegna musicale al via quest’anno con la sua prima edizione in programma a fine luglio. Iniziativa promossa dalla Pro loco, che a partire dall’originale location vuole stupire residenti e turisti.

Palco galleggiante

Proprio il palco galleggiante sarà il tratto distintivo di una manifestazione che punta a diventare un appuntamento fisso dell’estate a Porto Ceresio nei prossimi anni. L’organizzazione è a cura della Pro loco, guidata dal presidente Sergio Giacon, che ha anche realizzato il logo dell’evento (nella foto sotto). Il Ceresio Lake Festival si terrà nell’arco di tre serate, da giovedì 28 a sabato 30 luglio.

Musica per tutti

«Ci sarà musica per tutti i tipi di pubblico – spiega Liberatore Tritelli, consigliere della Pro loco di Porto Ceresio – inizieremo il giovedì con una cover band rock, poi il venerdì ci sarà un trio di giovani della zona e un dj del Canton Ticino, mentre sabato chiuderemo con una cover band di Vasco. Ci sarà anche Diego Spagnoli, direttore di palco di Vasco Rossi, che sarà il mattatore della serata».

Anno zero

«Il festival inizialmente doveva svolgersi tutto in una sera, sabato 30 – continua il consigliere – poi abbiamo avuto l’idea di utilizzare questa zattera. Abbiamo coinvolto altri enti come l’Autorità di bacino del Ceresio e siamo riusciti ad ottenere la piattaforma. Abbiamo quindi pensato ad un programma di 3 giorni». Il palco galleggiante rappresenta una sfida anche dal punto di vista tecnico. «Per noi questo è l’anno zero, ci piacerebbe che fosse solo l’inizio di una serie di manifestazioni culturali e non solo musicali, che coinvolgano negli anni anche gli altri comuni della sponda italiana del lago».

Per residenti e turisti

La manifestazione vede anche il coinvolgimento dell’amministrazione. «Il Comune mette a disposizione il noleggio della piattaforma galleggiante – commenta il sindaco Marco Prestifilippo – il palco sarà allestito nella zona di piazza Bossi. È una prima volta per Porto Ceresio». L’appuntamento punta ad attirare non solo i residenti della zona ma anche i turisti. «È uno dei tanti eventi che animeranno l’estate a Porto Ceresio, al fine di incrementare l’offerta turistica», osserva il primo cittadino.