Focus Futura: la prima conferma è Martina Morandi

Morandi

BUSTO ARSIZIO – Alla decima ufficialità arriva la prima conferma rispetto al roster della stagione passata per la Futura Volley Giovani. La società della famiglia Forte metterà a disposizione di coach Daris Amadio Martina Morandi che vestirà quindi di biancorosso per il secondo anno consecutivo. Una conferma che, però, porta anche una importante novità: Morandi sarà il secondo libero, al fianco di Alessandra Mistretta e non più una schiacciatrice, per risaltare le sue doti di seconda linea.

Le prime parole di Morandi

“Sono molto contenta di essere stata riconfermata a Busto, è una riprova del duro lavoro che ho svolto. Per me è una grande soddisfazione e un onore, non vedo l’ora di riprendere il cammino con le nuove compagne. Il cambio di ruolo da schiacciatrice a libero sarà difficile perchè dovrò essere brava a dosare la mia grinta. Mi sento pronta e decisa. Nella passata stagione, soprattutto nel girone di andata, ho avuto più spazio in campo del previsto. Ho guadagnato esperienza e ho capito che serve testa, grinta e pazienza. Come squadra dovremo essere brave a reagiree giocare sempre di gruppo, aiutandoci a vicenda”.

La scheda

Martina Morandi (foto Pini – FVG) è nata a Monza il 16 gennaio 2002, è alta 175 centimetri e gioca nel ruolo di schiacciatrice. Inizia a giocare a pallavolo come nell’Ascot Triante, compagine della sua città. Viene notata dal Vero Volley Monza che nel 2015 la accoglie nella cantera partendo dall’Under 13. Seguirà così tutta la trafila delle giovanili in Brianza dove cambia ruolo e diventa schiacciatrice. Con la squadra monzese Martina conquista una Girl League (torneo per le Under 16 dei team di A1) nel 2018. Nel 2020 l’esordio in prima squadra con Casalmaggiore. Del 2021 la chiamata per la Futura e ora la riconferma.

Il punto sul mercato: la Futura 2022/23

(In grassetto le giocatrici ufficializzate dalla società)

Palleggiatrici: Martina Balboni (1991, ITA, da Sassuolo)

Opposto: Elisa Zanette (1996, ITA, da Cuneo)

Centrali: Viola Tonello (1994, ITA, da Vallefoglia) e Alexandra Botezat (1998, ITA, da Vallefoglia)

Schiacciatrici: Alessia Arciprete (1997, ITA, da Roma), Cristina Fiorio (1997, ITA, Da Montecchio), Leketor Member-Meneh (1999, USA, da Pittsburgh Panthers), Gaia Badalamenti (2002, ITA, da Soverato)

Libero: Alessandra Mistretta (2002, ITA, da Montecchio), Martina Morandi (2002, ITA, confermata)

Allenatore: Daris Amadio (1985, ITA, da Montecchio)

Futura conferma Morandi – MALPENSA24