Pergolettese-Pro Patria: 0-1. Orgoglio e sofferenza, i tigrotti sbancano Crema

GOL DI STANZANI AL 13, FINALE IN DIECI

Il neo dottore Leonardo Stanzani (foto Marco Giussani - Aurora Pro Patria 1919)

BUSTO ARSIZIO – Le pene dell’inferno, ma che gioia! Dopo due sconfitte di fila, con AlbinoLeffe e Triestina, la Pro Patria torna a vincere in trasferta, sbancando 0-1 il “Voltini” di Crema. Una vittoria sofferta, contro un’ottima ma sterile Pergolettese, griffata dal gol al 13′ di Leonardo Stanzani, in grado di premiare il buon approccio dei tigrotti.

Per mister Colombo, affidatosi alla vecchia guardia (superba la partita del 39enne Fietta), una vitale boccata d’ossigeno, al termine di una partita di agonia pura, a tratti di tensione (con Castelli graziato sul finire di primo tempo di un rosso), ma anche di personalità, di cuore e di attaccamento alla maglia, con i tigrotti a chiudere in dieci per l’espulsione (esagerata) di Somma..

Perché nel momento di difficoltà, con i tifosi bustocchi accorsi in gran numero a sostenere la Pro, i tigrotti hanno mostrato di saper arroccarsi in difesa (è il primo clean sheet in campionato) e stringere i denti ad oltranza (palo nel recupero di Artioli, dopo una miracolosa smanacciata di Rovida sulla traversa). Fino a portare a casa i tre punti: importantissimi, per la classifica e per il morale.

Per il bel calcio ci sarà tempo, stavolta contava reagire e muovere la classifica.

Le pagelle: Fietta immenso, Rovida insuperabile

Rovida 7; Moretti 6.5, Fietta 8, Saporetti 7; Renault 6.5, Nicco 6.5 (38’st Marano), Bertoni 7, Mallamo 7 (42’st Ferri), Ndrecka 6 (18′ st Somma); Stanzani 6.5 (38’st Vaghi), Castelli 6 (18′ st Parker 6). Colombo: 6.5

La partita: finale in dieci

Senza Minelli e con l’acciaccato Lombardoni in panchina, mister Colombo si affida alla vecchia guardia, rispolverando l’eterno Fietta al centro della difesa e Bertoni play del centrocampo. La disposizione accorta porta subito i suoi frutti: da una palla recuperata da Nicco e poi toccata da Ndrecka, al 13’ Leonardo Stanzani buca la porta di Soncin: per l’ex Bologna, che va ad esultare con Colombo in panchina, è il terzo centro in campionato. La reazione del Pergo, fatta di un gran palleggio, non si fa attendere, ma la Pro – sotto gli occhi della sua vicepresidentessa – resiste, anche perché l’arbitro (Restaldo di Ivrea) al 37′ grazia Castelli da un rosso sacrosanto (folle entrata di foga su Felicioli). All’intervallo sullo 0-1, nella ripresa l’assedio gialloblù continua, ma Fietta e compagni – di riffa o di raffa – riescono a tenere, provando a farsi vedere in contropiede con Stanzani e Parker. L’espulsione assurda di Somma, entrato da 20 minuti, rende eroico il finale, con Rovida che smanaccia sulla traversa il tiro cross di Cerasani. Dopo 6′ minuti di recupero, con pali e mischie sotto porta, il triplice fischio finale: è 0-1.

In & out: Sartirana ultra

Luna piena, stadio vuoto. “Merito” delle pay tv e del tanto decantato calcio moderno (OUT), non rinnegato – a dirla tutta – dagli stessi presidenti di LegaPro. Morale: una partita di venerdì sera, ad un orario assurdo come le 20.45, con tribune e distinti per pochi intimi, ma – e qui sta il rovescio della medaglia – con gli ultras biancoblù numerosissimi (IN) a sostenere la squadra della città nel momento del bisogno. Una bella immagine di compattezza, in linea con il sentito abbraccio di squadra e di gruppo dopo il gol di Stanzani. Belle immagini di calcio vero, come la mano tesa fra Colombo e Abbate, dopo esserne dette di tutti i colori, come del resto le due tifoserie. Con una chicca: in curva, coi tifosi biancoblù, anche l’ex tigrotto Gigi Sartirana.

Il tabellino

Pergolettese-Pro Patria: 0-1 (0-1)

Marcatore: Stanzani al 13’pt

PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini (38′ st Lambrughi); Bariti, Aucelli (31′ st Joaouhari), Artioli, Figoli (16′ st Cerasani), Felicioli (16′ st Mazzarani); Caccavo, Guiu. A disposizione: Cattaneo, Doldi, Andreoli, Tacchinardi, Schiavini, Bignami, Capoferri, Bozzuto. Allenatore: Abbate.

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): Rovida; Moretti, Fietta, Saporetti; Renault, Nicco (39′ st Marano), Bertoni, Mallamo (43′ st Ferri), Ndrecka (16′ st Somma); Stanzani (39′ st Vaghi), Castelli (16′ st Parker). A disposizione: Mangano, Bashi, Pitou, Citterio, Piran, Lombardoni, Caluschi, Zanaboni. Allenatore: Colombo.

ARBITRO: Restaldo di Ivrea (Rispoli di Locri e Pignatelli di Viareggio)

NOTE – Espulso: 37′ st Somma (PPA). Ammoniti: Nicco (PPA), Caccavo (PER), Bertoni (PPA), Castelli (PPA), Parker (PPA), Ferri (PPA)

Prossimo turno: Coppa a Mantova

Dal campionato alla Coppa Italia. La Pro Patria martedì 3 ottobre (ore 18.30) sarà impegnata al “Danilo Martelli” di Mantova, ospite dei virgiliani in una gara secca ad eliminazione diretta.

Pergolettese Pro Patria – MALPENSA 24