Piattaforma ecologica Varese, dal 2024 cambia l’accesso: si entra con la Cns

piattaforma ecologica varese

VARESE – È stato installato il sistema di gestione degli accessi alla piattaforma ecologica di via dell’Ecologia. I lavori edili e impiantistici sono iniziati il 25 settembre e sono terminati in questi giorni. Subito dopo le feste è prevista l’installazione delle nuove apparecchiature che permetteranno ai cittadini residenti a Varese e iscritti al ruolo Tari di accedere con la propria autovettura mediante l’utilizzo della Cns – Carta nazionale dei servizi. La tessera andrà inserita nel lettore magnetico posto all’ingresso della piattaforma.

Nuove modalità

Da qualche settimana è inoltre attiva la possibilità per i cittadini titolari di utenze domestiche di accedere, oltre che con automezzo di proprietà adibito al trasporto di persone, con un mezzo adibito al trasporto di cose, ovvero furgone, preso a noleggio o in prestito: in questo caso occorre compilare l’apposito modulo (disponibile a questo link) con il quale indicare modello e targa del veicolo utilizzato, quantità e tipologia dei rifiuti da consegnare e inviarlo con almeno 5 giorni di preavviso a segnalazionivarese@impresasangalli.it. L’accesso potrà avvenire solo a seguito di ricezione di conferma da parte di Impresa Sangalli. Se invece i cittadini intendono avvalersi di imprese abilitate al trasporto rifiuti, in base alla normativa vigente, potranno accedere solo se l’azienda è iscritta all’albo dei gestori ambientali fornendo relativa documentazione.

Attrezzature e dotazioni

Sul fronte delle dotazioni e delle attrezzature c’è invece una novità destinata alle famiglie residenti in piccole unità immobiliari, vale a dire da 1 a 4 utenze, è la possibilità di richiedere la consegna di un secondo mastello da 30 litri. Il potenziamento delle attrezzature è previsto per i nuclei familiari da almeno 4 componenti e vale sia per i contenitori della carta, sia per quelli dell’umido e del vetro. Si può già richiedere online a questa pagina. In homepage è possibile visionare i calendari della raccolta differenziata con le variazioni durante le festività. «Grazie alla sensibilità e collaborazione dei cittadini, i dati della raccolta differenziata in città sono in costante miglioramento – commenta l’assessore all’ambiente Nicoletta San Martino – continua quindi il percorso da parte dell’Amministrazione in collaborazione con la ditta Sangalli per facilitare la raccolta con incremento di attrezzature e innovazioni che rendano più agevole il corretto conferimento dei rifiuti domestici da parte di tutti».

piattaforma ecologica varese – MALPENSA24