Legnano, senso unico e fermata del bus spostata per la Bicipolitana in Canazza 

legnano viabilità pisteciclabili canazza

LEGNANO – Sono cominciati oggi, venerdì 22 dicembre, i lavori per segnare il tracciato della linea 3 della Bicipolitana nel quartiere Canazza di Legnano (nella foto). Il tracciato che, ad oggi, si arresta all’incrocio con via Colli di Sant’Erasmo proseguirà in via Canazza, svolterà a sinistra in via Amendola, proseguirà in via Risorgimento sul lato della ex caserma Cadorna e svolterà in via Colombes per raggiungere la scuola primaria Pascoli. La segnaletica della ciclabile sarà tracciata anche in via Chiesa e in via Comasina per il ritorno verso il centro.

Le modifiche alla viabilità in dettaglio

Il nuovo tratto della Bicipolitana comporterà una modifica della viabilità con la trasformazione di via Risorgimento in una strada a senso unico da via Colombes a via Amendola e in una “strada ciclabile” ossia una strada urbana in cui la circolazione delle biciclette ha la precedenza su tutti i veicoli e con un limite di velocità di 30 km/h. Questa modifica ha comportato lo spostamento della fermata del bus della linea A da via Risorgimento in via Pasteur: il pullman nel suo percorso dal centro alla periferia passa ora da via Pasteur e nel ritorno da via Risorgimento.

Bianchi: «Altri tratti nel 2024»

«Con la prosecuzione della linea 3 – osserva l’assessore alla mobilità Marco Bianchi – contribuiamo a migliorare il collegamento per le biciclette tra la zona centrale e la periferia, che significa connettere la zona Canazza con l’ex ospedale e le scuole. Nei primi mesi del 2024 saranno realizzati i tratti di pista nell’Oltresabotino e, durante l’anno, ci aspettiamo i lavori, ad opera di Città metropolitana, per la ciclabile del progetto Cambio che corrisponde alla nostra linea 5. Nel frattempo, prosegue anche l’attività di progettazione della linea 2, la San Giorgio su Legnano-Castellanza».

legnano viabilità pisteciclabili canazza – MALPENSA24