Piogge intense e crollo della temperatura. Ma sono in arrivo schiarite

piogge crollo temperatura schiarite 04

La perturbazione atlantica giunta domenica sull’Italia ha determinato la formazione di un profondo vortice depressionario sul Mar Ligure attorno al quale sta ruotando un intenso sistema frontale che determina forte maltempo nella giornata di lunedì. Sono attesi infatti fenomeni localmente intensi e abbondanti, accompagnati da forti venti, su alcune zone di Piemonte, Liguria e Lombardia.
Martedì l’indebolimento del vortice e il leggero spostamento verso sud-est determineranno un generale miglioramento del tempo, anche se persisteranno condizioni di instabilità. Dopo il calo del fine settimana lunedì le temperature caleranno ulteriormente, mentre da martedì è atteso un rialzo termico che le riporterà su valori gradevoli per il periodo. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 28 agosto

Tempo previsto: al mattino nuvoloso nel Mantovano, coperto sul resto della regione con condizioni di forte maltempo per rovesci o temporali, localmente di forte intensità; fenomeni più abbondanti su Varesotto, Lario e Valchiavenna. Al pomeriggio nuvoloso con qualche piovasco nel Mantovano, nubi e rovesci diffusi sugli altri settori con precipitazioni più abbondanti su Prealpi, laghi e alta pianura.
Alla sera e alla notte persistono le nubi e le piogge su tutta la regione con rovesci, anche intensi, tra Prealpi e pianura centro-occidentale. Data l’intensità e la persistenza dei fenomeni attesi si raccomanda, per tutta la giornata, attenzione e monitoraggio sul territorio per l’elevato rischio di dissesto idrogeologico e per il rinforzo del vento durante gli episodi più intensi.

Temperature: in calo, specie nei valori massimi. In pianura minime per lo più comprese tra 20°C e 22°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 21°C e 23°C, con valori fino a 27°C nel Mantovano. Zero termico in calo e intorno a 3500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: moderati orientali in pianura, con bruschi rinforzi durante i rovesci e temporali. Moderati settentrionali sui settori nord-occidentali della Lombardia; moderati da est a 1500 metri e moderati da sud-est a 3000 metri.

Martedì 29 agosto

Tempo previsto: al mattino ampie schiarite sull’Ovest della regione, nuvoloso o parzialmente nuvoloso altrove con deboli piogge su Cremonese, Mantovano e rilievi orientali.
Al pomeriggio poco nuvoloso sui settori occidentali, nuvoloso altrove con qualche pioggia sulla bassa pianura e la formazione di rovesci sulla fascia prealpina centro-orientale.
In serata generale cessazione dei fenomeni con cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutta la Lombardia.

Temperature: minime in calo, massime in aumento. In pianura minime perlopiù comprese tra 15°C e 17°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 24°C e 26°C. Zero termico in calo e intorno a 3100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli occidentali in pianura; deboli da nord a 1500 metri e moderati da nord-est a 3000 metri.

Mercoledì 30 agosto

Tempo previsto: al mattino parzialmente nuvoloso sui settori centro-orientali, bel tempo sul resto della regione.
Al pomeriggio prevalenza di bel tempo con la formazione di annuvolamenti sulle Prealpi centro-orientali, accompagnati da brevi piovaschi.
In serata nuvoloso con qualche piovasco isolato sulla pianura orientale, prevalenza di bel tempo sul resto della Lombardia.

Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 15°C e 17°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 24°C e 26°C. Zero termico stabile e intorno a 3200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura. Deboli da nord-est a 1500 metri e deboli da nord a 3000 metri.

piogge crollo temperatura schiarite – MALPENSA24