Più di 300 colloqui, anche nelle aziende: promossa la Fiera del Lavoro a Legnano

legnano lavoro occupazione afol

LEGNANO – Grandi numeri per la prima edizione della Fiera del Lavoro di Legnano svoltasi mercoledì 9 novembre a Palazzo Leone da Perego (nella foto in alto). All’evento hanno partecipato più di 110 persone e sono stati svolti più di 300 colloqui di lavoro con esperti di ricollocazione, formazione, incontro domanda/offerta e servizi per l’impiego.

Interlocuzione diretta già l’indomani

I partecipanti hanno potuto toccare con mano e conoscere i diversi servizi del Centro per l’impiego e le numerose realtà del lavoro presenti sul territorio dell’Altomilanese, con un particolare focus sugli enti di formazione. L’elevato numero di colloqui svolti durante l’evento ha offerto la possibilità ad alcuni di svolgere altri colloqui nelle aziende già nel giorno successivo.

L’iniziativa, fortemente voluta da Eurolavoro-Afol Ovest Milano/Centro per l’impiego di Legnano, è stata organizzata in stretta collaborazione con la rete delle Agenzie per il lavoro, gli enti di formazione del territorio e il Comune. A rappresentare le istituzioni territoriali, la consigliera delegata al lavoro e alle politiche sociali di Città Metropolitana di Milano Diana Alessandra De Marchi, il sindaco Radice e l’assessore comunale al “benessere e sicurezza sociale” Ilaria Maffei.

Bonfrate per promuovere la cultura della legalità

Il consigliere comunale Eligio Bonfrate (qui sopra) è stato incaricato dal sindaco di Legnano a svolgere attività per la promozione della cultura della legalità. Sarà il referente politico, in rappresentanza del Comune, nell’associazione Avviso pubblico-Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie e avrà mandato di collaborare, all’interno dell’accordo interistituzionale per la legalità, per dare vita a un tavolo permanente di confronto e consultazione che definirà iniziative e predisporrà strumenti utili per le amministrazioni comunali della Città Metropolitana, ad affrontare problemi attinenti alla criminalità mafiosa e organizzata e alle diverse pratiche corruttive.

L’accordo interistituzionale, cui il Comune di Legnano ha recentemente aderito, vede coinvolti Città Metropolitana di Milano, associazione Libera, Comune di Milano, Prefettura di Milano, Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati di Milano e Comuni metropolitani.

«Riprenderò l’esperienza con Avviso pubblico»

Per lo svolgimento di questo incarico (la cui durata massima coincide con il mandato del sindaco, che lo può revocare in qualunque momento) al consigliere comunale non è dovuto alcun compenso. «Un grazie al sindaco Radice – dice Bonfrate – per avermi affidato un incarico che, per quasi due anni, avevo ricoperto durante il mandato amministrativo di Alberto Centinaio. Allora aveva ricevuto delega dal sindaco per rappresentare l’amministrazione in seno ad Avviso pubblico, cui si era deciso per la prima volta di aderire. Un’esperienza molto interessante, che sono motivato a riprendere».

legnano lavoro occupazione legalità – MALPENSA24