Busto pedonale, mentre a Gallarate manca un progetto per il centro

più gallarate piazza garibaldi

Negli ultimi giorni in molti, a Gallarate, si sono espressi sulla prospettiva di un’isola o zona pedonale in centro, lì dove ora sorge il parcheggio di Piazza Garibaldi: prima il PD, poi il sindaco Cassani e in ultimo anche Azione.

La posizione espressa di recente dall’Assessore Claudia Mazzetti sottolinea la scarsa attitudine al cambiamento e all’innovazione. Da una parte si fa notare l’immobilismo ai tempi dell’Amministrazione Guenzani (tante prospettive per piazza Garibaldi ma nessun risultato) e dall’altra si fa presente che lo scorso anno l’unica innovazione proposta è stata l’acquisizione dell’ex edicola per un info-point i cui risultati sono e saranno da dimostrare.

Interessante è il fatto che sulla Prealpina del 21/03/2021 è emerso, forse involontariamente, un contrasto netto tra la posizione sul tema di Busto Arsizio e quella di Gallarate. La visione è chiara: per l’amministrazione bustocca l’ampliamento dell’area pedonale può aiutare la ripresa mentre per quella di Gallarate no. Ancora una volta ci tocca evidenziare che la giunta Cassani non è portata per le visioni strategiche di lungo termine ma punta tutto sull’ordinaria amministrazione. Parlare di pedonalizzazioni che fanno bene al commercio sembra ostico solo a Gallarate. Gli esempi si sprecano ed è facile trovare evidenza oggettiva in rete:

• Modena: la Confesercenti chiede la completa pedonalizzazione del centro storico per favorire le attività commerciali

• Palermo: dopo la pedonalizzazione commercianti ricreduti e adesso gli affari vanno meglio

• Lo studio del Politecnico di Milano: con le ZTL benefici per abitanti e commercianti

• Siracusa: la Ztl di Ortigia è il centro storico più vitale d’Italia

Questo giusto per citarne alcuni perché gli esempi sono molteplici. Il concetto sembra, all’esterno di Gallarate, essere già stato valutato e, in larga parte, già approvato.

Noi, come + Gallarate però, amiamo ragionare sui dati e i fatti e condividiamo anche i dubbi dei commercianti e di alcuni cittadini, soprattutto se calati nel contesto attuale: per ragionare su una pedonalizzazione della piazza servono anche delle idonee soluzioni per i parcheggi e per i tratti di percorrenza delle auto. Non si possono eliminare 80 parcheggi senza prima avere un piano di accessibilità per il centro storico.

PD ed Azione propongono l’isola pedonale in centro ma come intendono regolare i parcheggi? Che dati hanno a supporto dei commercianti? L’isola pedonale sarebbe tale per 360 giorni annui oppure solo in determinati periodi? La Lega, invece, sembra non avere nemmeno i dati per sancire come negativa la proposta.

E’ evidente che ogni proposta di pedonalizzazione a Gallarate debba essere accompagnata da uno studio di viabilità e da eventuali accorgimenti per migliorare il servizio di trasporto pubblico (magari in concerto con Malpensa e approfittando di una stazione vicina al centro), nonché dalla valutazione dell’effettiva, eventuale necessità di parcheggi più o meno vicini e in quale quantità.

+ Gallarate si propone di presentare un piano per l’isola pedonale ed è pronta a raccogliere le istanze dei commercianti stessi per “migliorare” il piano stesso.

Quali benefici di una nuova piazza?

• Più mobilità di tipo sostenibile;

• Più sicurezza per la popolazione fragile (anziani e bambini) e stradale (riduzione degli incidenti in quell’area);

• Più spazio dedicato alla socialità;

• Più qualità dell’aria;

• Più decoro urbano

• Una piazza più vivibile e pet friendly;

Una zona pedonale è una zona più attrattiva, sia per i gallaratesi che per i cittadini dei paesi limitrofi. Oggi alla città non servono slogan, ma un vero piano di rilancio per il futuro.

Lista civica “Più Gallarate”

Gallarate, Silvestrini (Pd): «Piazza Garibaldi pedonale aiuterebbe il commercio»

più gallarate piazza garibaldi – MALPENSA24