Politiche sociali, in un anno investiti dal Comune di Magnago 770 mila euro

magnago welfare sociale consigliocomunale

MAGNAGO – Nei giorni scorsi, al termine del lavoro di monitoraggio e raccolta dei dati a cura dei servizi sociali comunali e dell’Ambito dell’Alto Milanese, sono stati trasmessi a Regione Lombardia i dati della spesa sociale per il 2022 dei 22 Comuni dell’Ambito. Per il Comune di Magnago, quell’anno – nel corso del quale il testimone dell’amministrazione è passato dal centrosinistra al centrodestra – ha visto un investimento complessivo di 770.522,34 euro in favore delle politiche sociali assicurate alla comunità. Di questi, 300 mila sono stati investiti in azioni a sostegno delle politiche per la disabilità e più di 250 mila in interventi a favore delle famiglie e dei minori, mentre le restanti somme hanno assicurato interventi per la terza età e le nuove povertà, nonché sostenuto le spese del segretariato sociale e dei servizi sovracomunali.

I dati sono stati diffusi oggi, lunedì 26 febbraio, dal Comune, secondo cui più di 700 cittadini hanno direttamente beneficiato delle azioni promosse dai servizi sociali comunali ad integrazione di quelle di Azienda Sociale e dalle politiche dell’Ambito Alto Milanese.

Giunta: «Bisogni in crescita e diversificati»

«Numeri importanti – commentano l’assessore alle politiche sociali Maria Grazia Ragona e il sindaco Dario Candiani – ma che non rendono l’idea dell’intensità delle azioni che sono quotidianamente poste in essere in favore dei bisogni sociali del territorio. Azienda Sociale, ente strumentale del Castanese, e Azienda So.Le, capofila dell’ambito Alto Milanese, concorrono infatti, con la gestione di ulteriori risorse e di servizi e progetti sovracomunali e sovra ambito, ad assicurare azioni capillari per far fronte ad un bisogno sociale in costante crescita e diversificazione, cui si aggiungono nuovi bisogni dettati dal cambiamento della società che è sotto gli occhi di tutti».

Da parte sua, Ragona tiene a precisare che «il Comune di Magnago, in stretta sinergia con tutti i Comuni dell’Ambito, continuerà ad operare per costruire progetti sempre più “a misura” dei bisogni che via via vanno ad evidenziarsi. Siamo infatti convinti che solo insieme si possono garantire politiche sociali efficaci e concrete».

Bilancio e Dup in consiglio comunale

Il consiglio comunale si riunirà in sessione ordinaria di prima convocazione domani, martedì 27, alle ore 18.30 nell’aula consiliare (piazza Italia 3). All’ordine del giorno, fra gli altri punti, la variazione al bilancio di previsione 2024/2026 e al Documento unico di programmazione 2024/2026, oltre alla convenzione con il Polo culturale del Castanese 2024/2026 e all’approvazione della sua gestione economica triennale.

magnago welfare sociale consigliocomunale – MALPENSA24