Asst Sette Laghi e Comune di Porto Ceresio: servizi del Distretto di Arcisate più vicini

avis giornata mondiale donatore asst valle olona

PORTO CERESIO – È stato siglato un protocollo d’intesa tra Asst Sette Laghi e il Comune di Porto Ceresio per promuovere e sviluppare la sussidiarietà e l’integrazione tra i servizi sociosanitari attivati dal Distretto di Arcisate e i servizi sociali comunali.

Prossimità e decentramento

In particolare, scopo dell’iniziativa è quello di definire un modello per lo sviluppo dell’assistenza territoriale che promuova la prossimità di cura e il decentramento dell’offerta, con l’intento di meglio rispondere alle esigenze dei pazienti fragili, anziani e cronici, e alle loro famiglie.

Nel dettaglio, il Comune di Porto Ceresio mette a disposizione l’immobile sito in via Mazzini 24, che già ospita degli studi di Medici di Medicina Generale, per accogliere attività sociosanitarie quali un Punto prelievi e uno sportello Pua.

Punto prelievi

Nel dettaglio, l’accordo, che contempla una fase sperimentale di sei mesi, prevede di attivare nella sede di via Mazzini un Punto prelievi che sarà aperto un giorno a settimana, per due ore, prevedendo un’apertura mattutina utile a soddisfare anche le esigenze dei lavoratori frontalieri residenti nei Comuni afferenti al Distretto di Arcisate. L’Asst mette a disposizione il personale sanitario e il supporto amministrativo e garantisce con propri mezzi l’intero processo di erogazione delle prestazioni, conservazione del materiale biologico e trasporto al Laboratorio Analisi ospedaliero.

Anche il Punto Unico di Accesso, dedicato a fornire informazione e promuovere l’accesso alle prestazioni sociosanitarie e sociali, sarà attivo un giorno a settimana per due ore, in stretta sinergia con il PUA centrale attivo nella Casa di Comunità di Arcisate. In questo contesto, i servizi sociali comunali collaboreranno in stretta sinergia con il Pua, sia indirizzandovi i cittadini, sia attivando ogni azione necessaria per facilitare i percorsi di contatto e accesso. Il servizio partirà a breve e ne sarà data opportuna informazione ai cittadini. 

Rapidità e concretezza

“Siamo molto soddisfatti di questa bella collaborazione con il Comune di Porto Ceresio – ha commentato il Dott. Giuseppe Micale, Commissario straordinario di ASST Sette Laghi – e, in particolare, tengo a ringraziare il Presidente di commissione regionale Welfare Emanuele Monti e il Sindaco Prestifilippo per la grande disponibilità dimostrata nei nostri confronti al fine di soddisfare meglio le esigenze degli abitanti del Distretto di Arcisate, ma anche per aver condiviso e prontamente tradotto in pratica lo spirito della riforma sociosanitaria lombarda, che esorta le aziende sociosanitarie e gli enti locali proprio a sviluppare sinergie e collaborazioni di questo tipo, che portino i nostri servizi sempre più vicino al contesto di vita dei cittadini e coniughino sempre di più l’ambito sociosanitario con quello sociale, in un’unica filiera che risponda in modo completo e continuo al bisogno del cittadino”.

“E’ un punto di partenza per noi fondamentale – ha sottolineato Marco Prestifilippo, Sindaco di Porto Ceresio – voluto fortemente da questa Amministrazione con l’obiettivo di favorire ai cittadini l’accesso ai servizi sanitari, soprattutto per i nostri anziani. Ringrazio per l’impegno il Consigliere regionale Emanuele Monti, che ha nuovamente recepito un’esigenza del territorio, e la Dott.ssa Barbara Lamperti, Direttore del Distretto sociosanitario di Arcisate, per l’impegno e la professionalità messa a disposizione”.

“In pochi mesi si è riusciti a raggiungere, insieme al Sindaco e al Dott. Micale, un risultato concreto, di grande valore per il territorio di Porto Ceresio – conclude Emanuele Monti, consigliere regionale e Presidente Commissione Welfare: sostenibilità sociale, casa e famiglia di Regione Lombardia – Nel mio ruolo di Presidente della Commissione Welfare in Regione Lombardia, questo esperimento di partenariato tra Comune e Asst rappresenta anche un modello innovativo per garantire servizi alla comunità locale”. 

porto ceresio distretto arcisate – MALPENSA24