Educare Insieme per fermare la violenza: via agli incontri serali a Porto Ceresio

porto ceresio violenza educare 02

PORTO CERESIO – Decima edizione per Educare Insieme, progetto ideato dal Comune di Porto Ceresio, dalla parrocchia di Sant’Ambrogio e dall’istituto comprensivo “Enrico Fermi”: quest’anno a partire da oggi, venerdì 15 marzo, verranno proposti quattro incontri serali alla sala esposizioni del palazzo della cultura “Salvatore Ferrara” per trattare il tema della violenza con specialisti qualificati che aiuteranno a riflettere, capire e confrontarsi, a gestire positivamente il conflitto e a riconoscere i pericoli che si nascondono nel web.
L’assistente sociale Federica Calvi e il suo staff per la prima serata, Desirée Gonzi e Francesca Magnisi, avvocati e mediatrici, per il secondo incontro, il senatore Attilio Castiglioni e lo staff di Safe2web per la terza serata e infine il gruppo della consulta giovanile aspetteranno tutti quanti siano interessati a sviluppare insieme questo tema attuale e purtroppo quotidiano.

Venerdì 15 marzo alle 20.45

“Giochiamo insieme a dire no – Riflettiamo insieme sul tema della violenza vista dagli occhi dei bambini e vista dagli occhi degli adulti”, con Federica Calvi, Eleonora d’Antonio e Rossella Della Pepa.
“Giochiamo insieme a dire no” (evento serale): riflessioni e spunti per trattare un tema attuale come quello della violenza. Dibattito e coinvolgimento del pubblico che potrà confrontarsi con operatori del settore sulle tematiche proposte e sulla possibile prevenzione.
“Giochiamo insieme a dire no” (evento a scuola): giochi e brevi contenuti sugli stereotipi di genere e sulla violenza, argomenti preparati a loro misura; quanto ai più grandi della scuola secondaria di primo grado, si cercherà di affrontare insieme a loro il tema del rispetto all’interno della coppia, possa essere amicale o sentimentale.

Venerdì 19 aprile alle 20.45

“I violenti non sanno litigare”, con Desirée Gonzi e Francesca Magnisi.
“Conflitto vs violenza: la gestione positiva del conflitto come antidoto contro ogni forma di violenza”:
incontro con gli avvocati Gonzi e Magnisi, mediatrici civili e commerciali, mediatrici familiari e formatrici in mediazione scolastica. Si parlerà della differenza tra conflitto e violenza, delle tecniche utili per la gestione positiva del conflitto – in modo da evitarne la escalation – e di mediazione tra pari.
Per educare le nuove generazioni alla non violenza è fondamentale aiutare i ragazzi a sviluppare competenze trasversali, come la collaborazione, l’empatia, il problem solving, il pensiero critico e divergente, la comunicazione efficace: l’acquisizione di queste attitudini consentirà loro di vivere al meglio le proprie relazioni interpersonali e ciò anche al fine di riconoscere e respingere quei comportamenti posti alla base di atteggiamenti violenti.

Venerdì 10 maggio alle 20.45

“Quando i minori incontrano la AI (Artificial Intelligence) – Sicurezza in Rete / Bullismo / Cyberbullismo / Sexting”, con Attilio Castiglioni e Safe2web staff.
Hpe Safe2web è un programma nato in collaborazione con l’Unione Europea, Save The Children e il Safer Internet Day del Mim (Ministero dell’Istruzione e del merito). Il programma ha l’obiettivo di promuovere nelle scuole e durante eventi una maggiore consapevolezza digitale per l’uso sicuro in Rete.
Riconoscere i pericoli che si nascondono nel web, imparare a proteggere i propri dati, come avere un giusto comportamento online e maggior consapevolezza, come sconfiggere il cyberbullismo e i fenomeni discriminanti: «Sarai protagonista di workshop interattivi, potrai conoscere le tecniche da usare e visionare materiale digitale studiato per te, il tutto con specialisti al tuo fianco per supportarti: unisciti a noi, ti aspettiamo».

porto ceresio violenza educare – MALPENSA24