Premio da Taiwan, la Eurotek di Busto fa una maxi-donazione alla Croce Rossa

BUSTO ARSIZIO – Arriva un premio di fatturato da un’azienda partner di Taiwan e la Eurotek di Busto compie una maxi-donazione alle associazioni di volontariato della città. La fetta più grossa va alla Croce Rossa, per il completamento della nuova sede di via dei Sassi: «Una somma importante» afferma Roberto Simonini, titolare della Eurotek, mantenendo lo stretto riserbo sulla cifra.

Le realtà premiate

La maggiorparte del premio è stata destinata alla Croce Rossa di Busto Arsizio, che ha aperto le porte del cantiere della nuova sede per la consegna della donazione, mentre il resto è stato suddiviso tra la Casa di Chiara, l’associazione fondata da Marco Cirigliano che raccoglie fondi per i reparti di pediatria e la ricerca (in questo caso «un progetto del San Raffaele»), il Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona, che si occupa di fragilità, e la parrocchia San Giovanni per l’ampliamento della Biblioteca Capitolare, un completamento che permette

Il maxi-premio

Tutto nasce dalla partnership tra Eurotek, società di automazione industriale, lighting ed energie rinnovabili che ha sede in zona industriale a Sacconago, e Mean Well, compagnia taiwanese del settore “power”, che da sempre ha un occhio di riguardo per le attività sociali. «Abbiamo ricevuto dei premi sul fatturato – spiega il manager di Eurotek Gianni Caroli – in parte sono stati indirizzati ai collaboratori interni ed esterni e il restante in fondi da devolvere in beneficenza. Coadiuvati da Marco Quarantotto, abbiamo individuato quattro associazioni del territorio, tutte ispirate all’assistenza delle persone bisognose, disagiate, meno fortunate».

Le voci

Il “patron” Simonini si dice orgoglioso e lascia aperta la porta per altri risvolti, se i risultati dovessero ancora premiare la partnership tra Eurotek e Mean Well. Il sindaco Emanuele Antonelli applaude: Siete grandi. Grazie con tutto il cuore, grazie a chi ha donato: la città ha bisogno di voi. E dopo i ringraziamenti di Simona Sangalli, presidente della Croce Rossa (che ha ricordato il lavoro gratuito degli architetti Giulio Turconi e Michele Pellegatta, dando appuntamento per l’inaugurazione della sede entro fine anno), di Marco Cirigliano de La Casa di Chiara e di Maria Di Dino del Progetto Promozione Lavoro, ha chiuso la mini-cerimonia Marco Quarantotto. Abbiamo fatto centro – le sue parole – siamo riusciti a unire un’eccellenza del territorio, un’eccellenza mondiale, e insieme hanno pensato al bene di Busto. Spero sia un esempio anche per altre città.

busto arsizio donazione eurotek – MALPENSA24