Il ruggito di Paolo Piazza a Legnano. “Voglio una squadra brutta e cattiva”

Presentazione Legnano Knights serieB

CASTELLANZA“Dovremo essere una squadra un po’ meno fashion e più brutta e cattiva”. Queste le parole di coach Paolo Piazza, che carica a mille l’ambiente già caldissimo (in tutti i sensi) del PalaBorsani. Il nuovo allenatore prepara i suoi Knights al nuovo campionato di serie B Nazionale toccando i tasti giusti e scatenando i numerosi tifosi presenti.

Il presidente Marco Tajana punta ai playoff

Abbiamo allestito una squadra molto competitiva in un campionato nuovo, composto dalle prime 8 classificate della vecchia serie B. Maurizio Basilico e Paolo Piazza hanno allestito un grande mix tra giovani e vecchi, con uno straniero super e amatissimo a Legnano come Nik Raivio. L’obiettivo? Non mi nascondo, quello di arrivare tra le prime 8, che vuol dire qualificarci ai playoff. Sarà un campionato difficile e complicato dal punto di vista logistico, d’altra parte non per nulla si chiama serie B Nazionale, ma noi abbiamo lavorato al massimo e abbiamo un allenatore vincente come Paolo Piazza, che è stato promosso 6 volte nella sua carriera.

Tajana spiega il cambio in panchina tra Riccardo Eliantonio e Paolo Piazza

Con Riccardo non c’erano più le condizioni per andare avanti. Dopo la fine dello scorso campionato avevamo differenze di vedute. Il mio errore è stato quello di decidere di andare avanti lo stesso più che altro per amicizia. Dopo questa decisione mi sono accorto di aver sbagliato, perché la vedevamo proprio in modo diverso. A quel punto era libero Paolo, che è l’allenatore migliore possibile e che non aveva ancora un accordo con nessuno. Non è stata una decisione facile, abbiamo sofferto, perché con Riccardo ci lega soprattutto l’amicizia. Siamo stati accusati dalla Sangiorgese che aveva avvicinato Paolo Piazza, ma non aveva ancora raggiunto un accordo. La verità è che le nostre due società sono in competizione da sempre: con loro in passato abbiamo anche cercato una fusione e loro non hanno mai voluto saperne. Abbiamo sempre disputato derby veri e sentiti. E allora se c’è un derby, ce lo giochiamo anche sul mercato. Nello sport esiste la competizione, è giusto che sia così. Questo senza nulla togliere al bellissimo progetto di Aba che abbiamo costruito insieme per il settore giovanile.

La grinta di coach Paolo Piazza infiamma i tifosi legnanesi

E’ bellissimo essere qui e voglio ringraziare tutti per la presenza. Finalmente sono arrivato a Legnano e questo è un cerchio che si chiude dopo esserci limonati tanto nel corso degli anni. Sarà un campionato durissimo, ma noi dobbiamo farci trovare pronti. Come fare? Sin da subito dobbiamo fare squadra e i ragazzi devono stare bene insieme. Al primo allenamento non ho mai visto tanti sorrisi come oggi: vuol dire che incominciamo bene. Dobbiamo creare un ambiente che spinga. Questa è una società invidiata e tutti vogliono venire ad allenare a Legnano. L’entusiasmo del nostro presidente è qualcosa di incredibile e l’obiettivo di tutti noi è di farglielo mantenere: è raro avere un presidente così e dobbiamo tenercelo stretto. Promettiamo di mettercela tutti. Siamo una società fashion, ma voglio anche vedere una squadra brutta e cattiva.

Presentazione Legnano Knights serieB – MALPENSA24