Il Presepe vivente di Varese celebra San Francesco 800 anni dopo la prima natività

VARESE – Nel 1223 San Francesco allestiva a Greccio la prima rappresentazione della natività. Da allora sono passati ben 800 anni ma il messaggio del patrono d’Italia è giunto in tutta la sua forza fino ai giorni nostri, come dimostra il successo del Presepe vivente andato in scena oggi pomeriggio, venerdì 22 dicembre, in piazza san Vittore a Varese (nel video qui sotto alcuni momenti dello spettacolo). Tra i presenti il sindaco Davide Galimberti, l’assessore Nicoletta San Martino, il consigliere regionale Emanuele Monti, il sottosegretario regionale Raffaele Cattaneo, il consigliere provinciale e comunale Michele Di Toro, il prefetto Salvatore Pasquariello e il vicario don Franco Gallivanone.


800 anni dopo

“Il bimbo di Betlemme – 800 anni dal presepe di San Francesco” è infatti il tema scelto per l’edizione 2023 di un’iniziativa storica organizzata dal gruppo scout Aggs Varese 2, che rappresenta una delle tradizioni più amate del Natale varesino. Intorno alle 15 la piazza e le strade intorno alla Basilica hanno iniziato ad animarsi con l’allestimento del villaggio, mentre il clou è stato dalle 17 con lo spettacolo diretto come sempre dal regista “di casa” Andrea Chiodi. A impersonare San Francesco il giovane attore Davide Riboldi, anche lui varesino. Numeroso il pubblico che ha assistito alla coinvolgente rappresentazione, dai posti a sedere fino a chi si è accalcato dietro le transenne.

Alcune delle autorità in prima fila

Presepe e teatro

Per il 23esimo anno l’evento si è ripetuto sul sagrato di San Vittore, con una partecipazione numerosa di 400 ragazzi scout prima all’opera nel villaggio e poi sul palco. «Partiamo dalle parole di Francesco che dice: “Il Natale voglio vederlo” – dice Andrea Chiodi – è una forma antichissima di teatro la sacra rappresentazione. Nello spettacolo il santo ci racconta perché vuole fare questo presepe, che diventa teatro e liturgia insieme». Tra i momenti clou dello spettacolo (nella foto sotto) la benedizione in piazza del prevosto di Varese monsignor Luigi Panighetti.


I progetti di Avsi

Il Presepe vivente sostiene le iniziative di Avsi, organizzazione non profit che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 40 paesi del mondo. È in corso di svolgimento la Campagna Tende 2023/2024, iniziativa annuale di sensibilizzazione e raccolta fondi. Al centro dell’edizione di quest’anno il tema “Desideriamo la pace. Diamole volti, i nostri”, a favore della pace dalla Palestina all’Ucraina agli altri paesi del mondo in guerra. All’inizio dello spettacolo ha portato la sua testimonianza una volontaria Avsi da 23 anni in Uganda.

presepe vivente varese san francesco – MALPENSA24