Nuotatori del Carroccio: prime gare della stagione per agonisti e master

legnano nuoto nuotatori carroccio

LEGNANO – Per la squadra agonistica, come per i master, dell’Asd Nuotatori del Carroccio (nelle foto) sono iniziati gli impegni che contano. E loro si stanno facendo trovare pronti all’appuntamento: i campionati regionali di Lombardia. Il Grand Prix E.ON di nuoto, svoltosi il 23 gennaio al Faustina Sporting Club di Lodi, è stata il primo banco di prova del 2022 per la squadra agonistica, molto importante per i ragazzi e per lo staff tecnico, poiché ha concesso la possibilità di tornare a confrontarsi ufficialmente con il cronometro nonché di verificare lo stato di preparazione.

Le 22 gare individuali programmate hanno visto impegnati undici atleti NdC e ben 8 sono stati i best time fatti segnare dai ragazzi, fra i quali si segnalano le prestazioni di Andrea Pessina (classe 2007), Carlotta Visciglio (2004) e di Giacomo Mocchetti (2004), nonché l’ottimo rientro, dopo un brutto incidente avvenuto proprio a inizio stagione, di Mattia Falsitta.

Coach Falsitta: «Avanti sulla strada giusta»

L’annata agonistica dei giovani atleti del Carroccio è poi proseguita nel fine settimana del 5 e 6 febbraio – dopo l’annullamento improvviso, causa problemi tecnici all’impianto, della settimana precedente – a Novara, per la terza tappa della Coppa Parigi, ultima occasione per centrare i tempi utili per i campionati regionali, in programma il 19, 20, 26 e 27 febbraio nell’impianto del Centro Federale Mecenate di Milano e nella piscina di Monza.

«Sono molto soddisfatto – sintetizza la due giorni novarese Tomas Falsitta, direttore tecnico del Carroccio – di come questo gruppo di ragazzi abbia aderito perfettamente alla filosofia NdC: l’espressione di un agonismo non esasperato unito alla voglia di socializzare e divertirsi. Gli 11 best time (sui 15 atleti iscritti) fatti segnare dimostrano come il nostro programma di allenamento sia sulla strada giusta per far raggiungere a questi ragazzi, senza pressioni, le loro migliori performance cronometriche, presupposti per la qualifica ai Regionali».

Ad aver ottenuto la qualificazione per i campionati regionali è Giacomo Mocchetti (2004), per le gare veloci dei 50 rana e 50 stile, mentre Luca Lamanna (50 rana e 50 dorso) Alessandro Pinti (50 rana), Visciglio (200 dorso), Pessina (100 e 200 dorso) e Elisabetta Re (100 e 200 rana) hanno sfiorato di pochissimo l’obiettivo. I criteri, molto selettivi, prevedono la qualificazione per i soli migliori 16 o 24 tempi regionali per ogni categoria e specialità.

Esordio da podio per i master

Durante il fine settimana appena trascorso, invece, è toccato alla squadra master NdC iniziare l’avventura dei Regionali. Ancora quasi all’asciutto per quanto riguarda la partecipazione alle competizioni – l’ultima è stata al trofeo di Saronno a novembre – visto il rinvio della gara che si sarebbe dovuta tenere a Novara lo scorso 23 gennaio, gli atleti più “maturi” del Carroccio stavano mordendo il freno per poter tornare a fermare le lancette di un cronometro ufficiale. Nelle corsie del Faustina Sporting Club di Lodi, che sta ospitando i campionati, i legnanesi si sono impegnati nelle specialità dei 50 e 100 metri farfalla, dei 50, 400 e 1.500 metri stile libero, dei 100 metri dorso e dei 200 misti, portando a casa i primi risultati individuali. Fabio Cecchetto (M30) e Claudia Caverzasio (M55) si sono classificati rispettivamente al 2° e 3° posto nei 50 metri stile, nelle rispettive categorie. La manifestazione si chiuderà il prossimo week end, quello del 19-20 febbraio, in contemporanea con l’inizio dei campionati per la squadra agonistica.

legnano nuoto nuotatori carroccio – MALPENSA24