Pro Patria, girone e calendario di campionato: esordio a Busto con la Giana. Poi il derby del Ticino

PRIMA TRASFERTA A NOVARA

Tigrotti in festa (foto Marco Giussani)

BUSTO ARSIZIO – L’attesa è finita! Dopo i gironi, sono stati resi noti dalla Lega Pro anche i calendari relativi alla stagione 2023/24. Il cammino della Pro Patria comincerà il prossimo 3 settembre fra le mura amiche dello stadio “Carlo Speroni”: avversario a Busto la neopromossa Giana Erminio di Gorgonzola, ritornata in serie C dopo un anno di purgatorio in D. Prima trasferta al “Silvio Piola” di Novara per un Derby del Ticino che scalda già i cuori bustocchi.

Mister Colombo e la Giana: non è rigore

Per Riccardo Colombo, nuovo mister della Pro, sarà un esordio particolare: proprio contro la Giana, nella funesta gara del 18 aprile 2021 nella Martesana, il tigrotto di Bergoro fu protagonista di un gesto di altissima sportività da meritarsi il Premio Gentleman Fair Play

Il girone A: novità Atalanta U23

Come anticipato, la Pro Patria è stata inserita nel girone A comprendente – fra vecchie conoscenze (Lumezzane) e recenti rientri (Alessandria, Legnago, Giana Erminio) – una sola novità: l’Atalanta Under 23. Gli orobici di Francesco Modesto, che hanno indicato per le proprie gare “casalinghe” l’impianto di Caravaggio (calcato in serie D dai tigrotti, in una delle giornata meteorologicamente più fredde della storia), giocheranno le prime partite di campionato a Gorgonzola.

La composizione: 9 lombarde

GIRONE A: AlbinoLeffe, Alessandria, Arzignano, Atalanta U23, Fiorenzuola, Giana, Legnago, Lumezzane, Mantova, Novara, Padova, Pergolettese, Pro Patria, Pro Sesto, Pro Vercelli, Renate, Trento, Triestina, Vicenza, Virtus Verona.

Il cammino: da Busto a Sesto

Esordio allo “Speroni” contro la Giana, poi derby del Ticino a Novara, quindi ancora a Busto con l’Arzignano, primo turno infrasettimanale all’AlbinoLeffe Stadium e di nuovo in casa con gli amici della Triestina. Se il mese di settembre prevederà per i tigrotti di mister Colombo tre turni casalinghi, ottobre riserverà ben quattro trasferte: due di fila, a Crema contro l’ex Piu e a Padova, e altre due (Meda e Vercelli) intervallate dalle gare interne con il ripescato Mantova di Galuppini ed il Trento (di mercoledì). Ad inizio dicembre due gare consecutive a Busto: il 3 contro l’Atalanta Under 23 e il 10 contro l’Alessandria. Il girone d’andata dei biancoblù si chiuderà sabato 23 dicembre con la Pro Sesto, ospite allo Speroni; mentre il ritorno prenderà il via domenica 7 gennaio 2024 da Gorgonzola. L’ultima di campionato il 28 aprile al “Breda” di Sesto San Giovanni, una settimana prima dei playoff (al via dal 5 maggio), due dei playout (11 e 18 maggio).

Turni infrasettimanali: tre a Busto

Quattro i turni infrasettimanali: mercoledì 20 settembre 2023 (AlbinoLeffe-Pro Patria), mercoledì 25 ottobre 2023 (Pro Patria-Trento), mercoledì 14 febbraio 2024 (Pro Patria-Padova), mercoledì 6 marzo 2024 (Pro Patria-Pro Vercelli).

Coppa Italia

La Coppa Italia prenderà il via il 4 ottobre con il primo turno eliminatorio, mentre il secondo turno eliminatorio è fissato per l’8 novembre. Il 29 novembre andranno in scena gli ottavi, il 13 dicembre i quarti. Per le gare di semifinale: andata il 24 gennaio, ritorno il 28 febbraio; per la finale: andata il 19 marzo e ritorno il 2 aprile.

Il calendario completo del girone A

Pro Patria calendario Giana – MALPENSA 24