Pro Patria: nuova maglia, nuovo sponsor. Ndrecka ringrazia

BUSTO ARSIZIO – L’annunciata rivoluzione della Pro Patria 2023/24 non riguarderà soltanto il parco giocatori. Se infatti il diesse Sandro Turotti è pronto ad entrare nel vivo del mercato, a cominciare dal nome del nuovo allenatore (con la premiata ditta Colombo-Le Noci in ballottaggio con un tecnico emergente), in casa biancoblù si profilano intanto novità all’orizzonte, dopo le sgradite e deprecabili “sorprese” negli uffici di via Ca’ Bianca (qui la nostra ricostruzione degli antefatti, aldilà di una condanna di fondo senza attenuanti).

Nuovo sponsor di maglia

Con un post sibillino è stata di fatto sancita la fine (nel senso di mancato rinnovo) del bel rapporto di sponsorizzazione con l’Istituto Clinico San Carlo di Sara Tosi, l’imprenditrice bustocca che nella scorsa estate si era messa a capo della cordata allestita in fretta e furia per provare a rilevare e salvare la Pro Patria, finita in mani napoletane e poi ripresa e risalvata dalla stessa Patrizia Testa. Conclusa dunque una bella storia bustocca a tinte rosa (impossibile dimenticare chi è stato vicino negli anni del Covid) nella prossima stagione sulle maglie biancoblù – attesissime come ogni anno – campeggerà dunque un nuovo marchio. Stay tuned…

Nuovo sponsor tecnico?

Ma non sarà verosimilmente l’unica novità che riguarderà la gloriosa maglia biancoblù. Stando ai rumors di questi giorni, caratterizzati anche dalle bellissime iniziative targate Tigrotto 1919 nelle scuole e negli asili cittadini di Busto (con Colombo, Stanzani, Piran e Perotti ad autografare il terzo capitolo del fumetto), nella prossima stagione la Pro Patria potrebbe – il condizionale è d’obbligo – sfoggiare anche un nuovo sponsor tecnico. I ben informati vociferano di un marchio di chiara matrice giapponese (per i cultori della lingua nipponica “la spada del gigante”), calcisticamente abbinato alla Lazio di due grandi ex tigrotti: l’angelo biondo Luciano Re Cecconi e il bomber Tommaso Rocchi.

Ndreka ringrazia

Scattato il rompete le righe, in casa biancoblù è tempo di saluti. Speriamo non di addii, anche se il post di ringraziamenti di Angelo Ndrecka – nel nostro personalissimo podio dei migliori tigrotti della stagione – dia in effetti da pensare (e non solo per il mancato riferimento all’allenatore Vargas), facendo supporre ad alcuni una cessione remunerativa, essendo il giocatore sotto contratto: “Ci sarebbero tante cose da dire, ma mi limito semplicemente a ringraziare ogni persona che ha preso parte a questa stagione: compagni, staff, società, fisioterapisti, dottori, magazzinieri e tutti coloro che lavorano per il bene della Pro Patria. È stata una stagione fantastica e porterò dentro di me ognuno di voi… grazie”.

La coerenza… di Giulini

A proposito di “Schegge di Pro Patria” (una passione lunga più di un secolo) da segnalare due chicche: il racconto “La coerenza” con l’ex tigrotto Daniele Giulietti ospite in Comunità Giovanile; la conferma – da parte del dg dai trascorsi tigrotti Riccardo Guffanti (nel corso della trasmissione Biancoblù Rete 55) – dell’allora serio, serissimo, interessamento di Tommaso Giulini (attuale patron del Cagliari) per l’acquisizione della Pro Patria, ai tempi della presidenza Tesoro. Per chi non ci vuole credere ancora, l’ennesimo treno passato e perso della storia biancoblù. Una storia che, aldilà di tutto e di tutti, continua però ad emozionare, a suscitare attenzione e soprattutto a far battere il cuore.

Mercato Pro Patria 2023/2024

In Entrata

Leonardo Piran (esterno classe 2003, contratto fino al 30 giugno 2026); Giovanni Fietta (centrocampista 1982 fino al 2024); Giorgio Citterio (esterno offensivo 2003, fino al 2026).

Sotto contratto

Giulio Mangano (portiere classe 1999 contratto fino al 2024). Manuel Lombardoni (difensore 1998 fino al 2024); Angelo Ndrecka (esterno 2001 fino al 2024). Luca Bertoni (centrocampista 1992 fino al 2024), Davide Ferri (cent. 2002 fino al 2024), Gianluca Nicco (cent. 1988 fino al 2024). Davide Castelli (attaccante 1999 fino al 2024); Jonathan Pitou (att. 2004 fino al 2024); Leonardo Stanzani (att. 2000 fino al 2024).

In scadenza/da rinnovare

Mattia Del Favero (fine prestito Juve); Andrea Boffelli, Stefano Molinari, Lorenzo Saporetti, Moris Sportelli, Stefano Vaghi, Clemente Perotti (fine prestito Juve), Filippo Ghioldi, Tommaso Brignoli, Franco Vezzoni (fine prestito Inter), Domenico Rossi (fine prestito Venezia), Lorenzo Gavioli (fine prestito Reggina), Sean Parker, Alessandro Piu, Amine Chakir (ev. opzione).

Dal settore giovanile: Enzo Cassano (portiere 2004), Mattia Valneri (portiere 2005); Tommaso Olivieri (esterno 2004); Ramon Caluschi (difensore 2004 dal prestito Castellanzese), Alessandro Sassaro (difensore 2004 dalla Primavera), Paolo Pisan (difensore 2003 dal prestito Castellanzese), Francesco Ramirez (esterno 2004 dal prestito Castellanzese); Federico Alberton (centrocampista 2004 dal prestito di Magenta); Emanuele Zanaboni (attaccante 2005 dalla Primavera).

Pro Patria maglia sponsor – MALPENSA 24