Pronta la lista del Pd Varese. Capriolo e Battistella new entry tra tante riconferme

battistella capriolo
da sinistra: Matteo Capriolo e Luca Battistella

VARESE – Tante conferme, qualche giovane innesto e niente grandi nomi. Se la politica fosse calcio, la lista del Partito democratico (che verrà presentata domani, sabato 21 agosto) sarebbe un mediano dai piedi buoni, come Demetrio Albertino, il metronomo milanista. Perché? Perché nella coalizione di centrosinistra il Pd varesino è la realtà che fa da cerniera tra le componenti politiche e quelle civiche dalla coalizione. E l’elemento che “tira sul il muro” davanti alla difesa (sull’operato del sindaco), e che ha la consapevolezza del ruolo che ricopre: fare il pieno di voti nel proprio bacino elettorale e lasciar “giostrare” le altre liste più performanti in territori elettorali varesini “impossibili” per i dem.

E la conferma che quella targata Pd sarà una squadra “operaia” (non nel senso della “lotta di classe marxista”) e “militante” arriva dai nomi dei candidati consiglieri. Nessun esterno, nessun nome “roboante”, ma esponenti che si sono rivelati strategici in consiglio, in giunta e nei quartieri.

Le defezioni

Squadra che ha vinto non si cambia. A meno di defezioni forzate o per scelte personali. Non saranno in lista con i dem alle prossime elezioni i consiglieri Emilio Corbetta e Giovanni Antonio Miedico. Passi indietro di routine o normale turn over che dir si voglia.

Più rumoroso il divorzio di Giampiero Infortuna (ma qui i dem abbassano il volume). Il consigliere, da tempo in rotta con la maggioranza (forse anche con il partito, pur essendo ancora militante) non si candiderà e porterà via (sulla carta) un pacchetto di preferenze non da poco: 407.

Confermati e new entry

Confermati i consiglieri Luca Conte (capogruppo); Giacomo Fisco, Luisa Oprandi, Alessandro Pepe, Francesca Ciappina, Francesco Spatola e Luca Paris. In lista anche gli assessori Roberto Molinari, Rossella Di Maggio e Andrea Civati. Da questo tris uscirà anche il capolista.

Non si candiderà Luca Carignola, il segretario cittadino ha deciso di scendere in campo in prima persona, ma di continuare ad avere un ruolo “nella cabina di regia” del partito.

Infine due nomi nuovi (non gli unici): Matteo Capriolo, segretario provinciale dei Giovani democratici e coordinatore del comitato di quartiere di Bizzozero e Luca Battistella, altro giovane dem e vice coordinatore del quartiere Centro, Biumo Inferiore e Brunella.