In 400 alla cena di Varese Solidale: raccolti 50mila euro per le associazioni della città

VARESEQuando la solidarietà chiama Varese risponde sempre presente, e anche questa volta la città non ha fatto eccezione. “Aggiungi un pasto a tavola”, la cena benefica promossa dalla rete di associazioni di Varese Solidale, ha raggiunto gli obiettivi che gli organizzatori si erano prefissati: tutto pieno in piazza San Vittore, con i 400 posti disponibili nella tensostruttura che sono stati occupati completamente nella serata di sabato 28 maggio.

Tutto esaurito

Ai posti a sedere, con un costo di 30 euro a persona versato da ogni commensale, si sono affiancati poi i pasti da asporto, con lo stesso menu ad un prezzo ridotto di 20 euro. Tanti i volti noti tra i tavoli, dai rappresentanti delle istituzioni alle associazioni fino allo sport. La generosità dei varesini ha contribuito alla raccolta fondi a favore delle cinque associazioni che in città si occupano di dare da mangiare alle persone in difficoltà. La prima stima dei fondi raccolti tra la cena e la lotteria è di almeno 50mila euro.

Ancora qualche giorno per la lotteria

Un numero che potrà ancora salire, visto che i biglietti della lotteria di Varese per la solidarietà sono ancora acquistabili. Ne sono stati venduti 15mila al costo di 2,50 euro, ma ce ne sono ancora alcune migliaia disponibili: l’obiettivo è arrivare a quota 20mila. La vendita dei biglietti è proseguita durante la serata e continuerà nei prossimi giorni, fino alla data conclusiva di mercoledì 1 giugno. L’estrazione si terrà il 5 giugno presso le suore di via Luini alle ore 15.

L’evento

Tra i tavoli di piazza San Vittore tanto entusiasmo per un’occasione dall’intento così nobile, che è tornata a svolgersi dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, seppur con numeri minori rispetto al passato, quando erano in totale un migliaio i posti a disposizione. L’evento di solidarietà è stato organizzato dall’Associazione Farsi Prossimo, Monelli della Motta, Alpini e dalle associazioni di VaresèSolidale. Animatore della serata Max Laudadio, da anni ormai testimonial dell’evento, che ha dato un grande aiuto per la realizzazione della cena e, in collaborazione con l’Associazione Il Basket siamo noi, della lotteria.

Cena a spreco zero

L’edizione 2022 della cena solidale è stata all’insegna della sostenibilità, grazie alla firma dello chef Franco Aliberti, noto per la sua filosofia dello spreco zero. Per l’evento di piazza San Vittore ha proposto un menù basato su piatti della tradizione italiana interpretati in modo personale e fantasioso: pasta e ceci, polenta con caponata e, come dessert uno zabaione alla grappa. Al suo fianco in cucina gli Alpini, storici artefici della polenta. Coinvolti anche 40 ragazzi dell’Istituto Alberghiero De Filippi, presenti in sala ed in cucina a supporto dello chef.