Puzze Olona, fissato l’incontro pubblico. A febbraio «a verifiche concluse»

Castellanza fiume olona puzze

CASTELLANZA – Le puzze dell’Olona, lo dicono un gruppo di cittadini di Marnate, stanno regalando una tregua: «Da qualche giorno non le sentiamo più». Ma c’è poco da stare sereni. Del resto anche in passato i miasmi per un certo periodo sembravano essere finalmente spariti. Per poi tornare, dopo qualche giorno a infestare l’aria.

Detto questo però l’attenzione sul problema non cala. Anzi sarà argomento di un incontro pubblico organizzato dalle amministrazioni di Castellanza, Marnate e Olgiate. L’appuntamento è fissato per martedì 8 febbraio, alle ore 18 (a ben guardare l’orario è alquanto scomodo per i cittadini che lavorano ndr). Mentre sul luogo in cui si terrà la riunione non ci sono ancora notizie. “Un po’ là”, potrebbe dire qualcuno guardano la data da mettere in calendario, ma c’è una ragione: l’auspicio è che per qual giorno ci potrebbero essere risposte concrete rispetto al nulla (o quasi) di questi tempi.

Data, ora, ma ancora non c’è la sede

A dare comunicazione dell’incontro è una nota stampa congiunta delle amministrazioni di Castellanza, Olgiate Olona e Marnate. Nella quale si legge

La questione “molestie olfattive” sarà affrontata in un incontro pubblico che si svolgerà alla presenza di tutti gli enti interessati Martedì 8 Febbraio 2022 alle ore 18.

Il luogo dell’incontro non è ancora stato deciso, ma la data e l’ora ci sono. L’impegno che le tre amministrazioni Comunali di Castellanza, Olgiate Olona e Marnate si erano prese nei confronti della cittadinanza è stato mantenuto. Nel corso dell’ultimo Tavolo Tecnico dello scorso 3 Dicembre i Sindaci hanno chiesto ed ottenuto di poter discutere della vicenda molestie olfattive in un incontro pubblico alla presenza di Provincia, Ats, Arpa, Alfa, Ato, cioè tutti gli enti interessati, a cui è stato invitato anche l’assessore all’Ambiente di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo.

Cosa è stato fatto dalle amministrazioni

Dunque, dopo aver avviato la procedura prevista dalla Regione sull’impatto odorigeno delle attività e messo intorno ad un tavolo tutti gli enti coinvolti, aver invitato al Tavolo le aziende della zona che hanno ricevuto autorizzazioni a scaricare anche in deroga, aver affidato un primo incarico al Politecnico per svolgere indagini olfattometriche, e dopo aver interessato tutti gli enti di controllo per dare maggiore impulso all’indagine volta ad individuare con certezza le cause della problematica, ora i tre Sindaci hanno definito un prossimo incontro pubblico.

Incontro che si terrà l’8 Febbraio 2022 alle ore 18 in un luogo ancora da definire. Febbraio 2022 perché nel frattempo gli enti interessati avranno modo di concludere le proprie indagini e verifiche. La soluzione del problema delle puzze richiede, infatti, indagini complesse per individuarne con certezza le cause. Indagini che si concluderanno prima di Febbraio. Una volta individuate le cause sarà possibile, da parte di ogni ente competente, mettere in campo le azioni per rimuoverle.