Qui progetto Gorla Maggiore critica il sindaco: «Pescatori messi alla porta»

gorla maggiore zappamiglio colombo confronto

GORLA MAGGIORE – «E’ il momento di alzare la voce sulle problematiche del paese». Esordisce così l’opposizione di Qui Progetto Gorla Maggiore in un duro attacco all’amministrazione Zappamiglio, accusata di «aver messo alla porta due associazioni che si sono spese negli ultimi 40 anni per arricchire il nostro paese. L’Asd Gorla Maggiore e l’Associazione dei pescatori».

Perdiamo un valore inestimabile

«Perdere le associazioni del nostro territorio significa rinunciare a un valore inestimabile. Perché dietro a queste realtà ci sono volontari, persone che hanno speso il loro tempo e la loro dedizione per Gorla Maggiore. Ma la politica che il sindaco sta attuando va a impoverire il paese e le sue tradizioni a discapito delle famiglie e dei nostri figli». La squadra di Maria Rita Colombo rompe il silenzio sull’affidamento del campo sportivo di via Roma alla Asd Valle Olona Academy, e non all’associazione locale.

Associazioni ostili

«A elezioni concluse, il 2 ottobre 2020,  il sindaco ha parlato di realtà come Spazio Zero, Asd Gorla Maggiore e l’Asd Pescatori sportivi come soggetti “ostili” e i risultati si vedono», esordisce la minoranza che lamenta come, a soli 6 mesi dall’ insediamento del nuovo consigliere delegato allo sport, «due importanti realtà sportive gorlesi sono state messe alla porta. Per l’associazione dei pescatori si è trattato di uno sfratto immediato dal magazzino che gli era stato assegnato circa vent’anni fa, con relativo sgombero del capannone contenente oltre 40 anni di storia gorlese, entro 15 giorni».

Il tema più scottante è però il bando per l’assegnazione del campo da calcio, vinto dall’Asd Valle Olona Academy. Il capogruppo Colombo aveva infatti sottolineato che alcune clausole del documento avrebbero penalizzato la società locale, che tuttavia, non ha nemmeno fatto domanda. «A tal proposito ci piacerebbe conoscere il parere del vicesindaco Renato Grazioli, che è sempre stato vicino e ha supportato queste iniziative e in particolare il mondo della Asd Gorla Maggiore», punzecchiano.

L’opposto delle promesse

Il gruppo di minoranza ha infine voluto esprimere solidarietà verso le associazioni, «nella speranza che la stessa sorte non spetti anche alle altre ritenute, o che verranno ritenute nel corso del mandato, “ostili” dal sindaco. Nell’ultimo Dup l’amministrazione ha dichiarato di voler supportare tutte le realtà gorlesi, ma i fatti dicono l’opposto.

Gorla Maggiore, Colombo e Zappamiglio in campo: è guerra sul bando per lo stadio

gorla maggiore colombo associazioni – MALPENSA24