Record dell’ora, Filippo Ganna è nella storia

ciclismo ganna record

GRENCHENNessuno mai, nessuno così, nessuno come Pippo Ganna nella storia del ciclismo. 56,792 sono i numeri che portano il piemontese nella leggenda delle due ruote: in un’ora al velodromo di Grenchen, in Svizzera, è questa la distanza che Pippo ha saputo percorrere. Stracciando il record ufficiale di Dan Bigham (auguri, si è sposato ieri) di 55,548, cancellando il 56,375 che Chris Boardman stabilì a Manchester nel 1996 per quello che prima era record e poi – alla luce del nuovo regolamento Uci – è diventato la miglior prestazione umana sull’ora.

Ora precisazioni, virgole e virgolette non servono più: quello di Filippo Ganna è il record dei record, l’unico e solo record dell’ora. E c’è da scommettere che rimarrà tale per tanto tanto tempo.

Trionfo per Ganna che, come avevano spiegato i suoi tecnici Dario Cioni e Marco Villa, è partito piano pedalando sopra il vecchio limite: i primi 15 minuti sono stati affrontati a colpi di 16,2 secondi al giro, poi c’è stato l’avvicinamento ai 16 secondi, il passaggio a 15,7 per superare la proiezione del record di Bingham e infine l’accelerazione ulteriore che lo ha portato a pedalare a 15,2-15,3 al giro. Dopo 50 minuti il suo vantaggio rispetto a  Bigham è salito sopra al minuto, con Pippo che stampava giri a 15,4 con regolarità impressionante.

Ogni passaggio sulla linea d’arrivo un urlo, un applauso, un incitamento crescente come cresceva il vantaggio di Ganna sul vecchio record. E a centro pista, nella zeriba, i suoi compagni di nazionale, voluti proprio da Pippo al suo fianco, a tifare come disperati per il loro grande amico.

Un trionfo straordinario che è anche trionfo di tecnologia, con la Cicli Pinarello che centra il suo quarto record dell’ora dopo quelli segnati da Indurain, Wiggins e Bigham.

E alla fine Ganna si è messo anche a ballare, è stato portato in trionfo – anche pericolosamente – dai suoi compagni di nazionale -, l’abbraccio con Fausto Pinarello, con Dario Cioni e poi soprattutto quello con Marco Villa, il ct che gli ha segnalato il tempo per tutti e 227 i giri che Pippo ha compiuto spingendo il suo impressionante 65×14.

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclismo ganna record – MALPENSA24