Reguzzoni: «L’accordo di programma una mia idea. Basta pregiudizi su Volandia»

busto gallarate reguzzoni provincia
Marco Reguzzoni, presidente di Volandia

MALPENSA – Sviluppo di Volandia, parla Marco Reguzzoni, presidente del Parco museo del volo. «Sull’ampliamento lavoriamo tutti insieme, senza pregiudizi. Ho proposto io accordo di programma proprio per trovare soluzione condivisa con istituzioni».

La nota di Reguzzoni

Volandia è nata sul territorio, è cresciuta con il territorio, e da sempre ne è orgogliosamente espressione, anche al di fuori dei propri “confini”. Ed è ferma intenzione di Volandia e del suo presidente Marco Reguzzoni, continuare in questa direzione, agendo attraverso condivisione, confronto e rispetto delle istituzioni e delle forze politiche che lo rappresentano.

Se è stato avviato l’iter per la sottoscrizione di un accordo di programma alla base del progetto di ampliamento del Parco e Museo del Volo, è proprio per espressa volontà del presidente Reguzzoni che intende arrivare a un progetto condiviso in cui Regione Lombardia, Provincia di Varese, Parco del Ticino e i tanti sindaci coinvolti, oltre a tutte le strutture tecniche, dovranno lavorare insieme.

«Il nostro obiettivo – dice Reguzzoni – è portare Volandia a crescere ancor di più nell’interesse del territorio e per farlo è indispensabile il contributo di tutti: il progetto di sviluppo deve essere elaborato a un tavolo che coinvolga tutti i soggetti interessati. La proposta che abbiamo inviato (e che a qualcuno è parsa come il progetto) è solo un punto di partenza su cui lavorare, coinvolgendo tutti e ascoltando tutti. Volandia è nata nel 2005 proprio grazie a un accordo di programma che ha coinvolto i vari attori territoriali e i successi del museo sono sotto gli occhi di tutti, a dimostrazione che lo schema adottato è stato vincente: proprio per questo mi è parso intelligente replicarlo. Sono certo – conclude Reguzzoni – che anche questa volta riusciremo a lavorare bene insieme, senza pregiudizi e senza tifoserie. Da parte nostra la totale disponibilità e un ringraziamento a chi già si è messo al lavoro per trovare soluzioni condivise: il Presidente Fontana e i tecnici regionali che hanno indicato l’iter, il presidente Magrini, i consiglieri e i tecnici della Provincia, i Sindaci, gli assessori e gli uffici dei Comuni coinvolti. Volandia è un patrimonio di tutti, e con un progetto condiviso che guardi ai prossimi decenni garantiremo una crescita continua e un percorso di sviluppo “sempre più in alto”».

reguzzoni volandia progetto – MALPENSA24