Grande festa per le “ragazze dell’83” dell’Ibici. L’assessore Artusa lancia il bis

Reunion Antoniana Ibici basket Busto

BUSTO ARSIZIO – Busto Arsizio è tornata ad abbracciare, 40 anni dopo l’impresa, le “ragazze del 1983”, la grande Ibici che riuscì a conquistare sul campo una straordinaria promozione nella serie A-1 di basket femminile. Anni ruggenti per gli sport di squadra cittadini negli straordinari anni ’80. Quel magico gruppo dell’Antoniana-Ibici si è riunito nel ricordo dell’impresa e delle splendide tappe successive scritte nei palazzetti cittadini del PalAriosto e del PalaFerrini.

La grande festa: ancora una volta tutte insieme appassionatamente

“E’ stata una bellissima festa: speriamo che ci siano altri momenti, perché a 40 anni di distanza è bellissimo stare insieme, rivivere i momenti di allora e condividere quelli di oggi. Lo sport ti regala valori unici, che non si perdono nel tempo” spiega il dirigente di allora Giorgio Piazza, factotum della reunion.

Le “ragazze dell’83”

Al noto ristorante cittadino Loroverde eccole le campionesse dell’Ibici, anzi per sempre “le ragazze del 1983”: Laura Benaglia, Daniela Cesati, Marinella Bonora, Nadia Caon, Monica Nesi, Daniela Denna, Luisella Falciani e Giovanna Bandera. In videochiamata dalla sua casa di Madrid una Diana Bitu più in forma che mai. E ancora, l’allenatore Andrea Petitpierre e i dirigenti rimasti Ezio Colombo, Carlo Rimoldi e Giorgio Piazza.

Il saluto delle istituzioni: l’assessore Maurizio Artusa lancia il bis

A salutare l’Ibici del 1983 anche le istituzioni cittadine. Il Panathlon La Malpensa con il presidente Giovanni Castiglioni, l’Associazione delle Società Sportive Bustesi, che con la propria presidente Cinzia Ghisellini ha voluto omaggiare tutte le ex giocatrici con una splendida rosa. E, sulla sirena finale, l’assessore allo sport Maurizio Artusa, che però ha rilanciato prontamente il bis dell’amministrazione comunale. “Mi piacerebbe rivedervi tutte sabato 25 novembre al Teatro Sociale, quando chiuderemo l’anno di “Busto Città Europea dello Sport”. Mi farete questo regalo? La vostra presenza ci servirà per trasmettere i veri valori dello sport alle nuove generazioni”. Un’altra sfida per le mitiche “ragazze del ‘83”.

Reunion Antoniana Ibici basket Busto – MALPENSA24