Ribaltone: Caratese salva, Varese in Eccellenza

ROMA – Ennesimo colpo di scena per il Città di Varese. Il club biancorosso viene rispedito in Eccellenza. Il Collegio del Coni, accettando il ricorso della Folgore Caratese (contro lo 0-3 a tavolino imposto dalla Corte Federale a metà maggio), ha infatti ribaltato la decisione della Figc, confermando invece il verdetto del campo.

Salvezza e serie D dunque per i brianzoli (che sul campo, ad onor del vero, avevano vinto 2-0); retrocessione in Eccellenza invece per i bosini (che avevano presentato ricorso per l’altezza delle porte, inferiore di 8 cm).

Ora, più che nei gradi di giustizia successivi, sul fronte biancorosso (dove nel frattempo la società di Antonio Rosati aveva ingaggiato Corrado Cotta come allenatore e Davide Ranieri come diesse) si spera in un ripescaggio. Tutto però da verificare e certificare

La sentenza

…accoglie il ricorso e per l’effetto omologa il risultato maturato sul campo, onerando la Federazione di provvedere alla rideterminazione della classifica e di adottare i consequenziali provvedimenti in merito al campionato. Condanna la Fgic e il Città di Varese alle spese di giudizio, liquidate in 1.500 euro

Il comunicato del club

“Il Città di Varese accetta con sorpresa la decisione del Collegio di Garanzia dello Sport del Coni di ribaltare la decisione della Corte Federale d’Appello e quindi di omologare il risultato della gara playout Folgore Caratese-Città di Varese terminata sullo 2-0 con la conseguente retrocessione nel campionato di Eccellenza della nostra squadra. La società sta ora valutando gli opportuni passi da fare”.

Caratese Varese Eccellenza -MALPENSA 24