Rigenerazione urbana, la Lega impegna il governo: «Serve equilibrio. Soldi al Nord»

Massimiliano Romeo

VARESE – Rigenerazione urbana, Nord dimenticato. Ora la Lega presenta una mozione al Senato per impegnare il governo a «rivedere i criteri di assegnazione dei fondi Pnrr, che anche stavolta sono stati distribuiti in maniera nettamente sbilanciata verso il sud». Lo annuncia il capogruppo del Carroccio a palazzo Madama (eletto a Varese) Massimiliano Romeo, primo firmatario con tutto il gruppo.

Fondi solo al sud

«Pensiamo serva maggior equilibrio per evitare che i Comuni del nord vengano esclusi dai progetti di rigenerazione urbana – spiega il leghista Romeo – chiederemo la calendarizzazione di questa mozione in tempi brevi». Il problema, sollevato in provincia di Varese dai sindaci rimasti a bocca asciutta ma anche dal senatore del PD Alessandro Alfieri in un’interrogazione, è ancora legato all’indice di vulnerabilità che già in passato aveva costretto il governo a mettere una pezza aumentando gli stanziamenti per il bando PNRR. Allora, anche dopo l’intervento di Alfieri, il governo Draghi rimediò: ora tocca al nuovo governo Meloni accogliere la richiesta della Lega.

La polemica

«Fa sorridere che esponenti del Pd locale cavalchino questa battaglia quando in passato con il loro ministro Lamorgese, che ha sempre difeso certi criteri, non hanno mai mosso un dito né ottenuto nulla – la frecciatina di Romeo – guardiamo con fiducia al lavoro del nuovo governo e del neo-ministro Piantedosi, contiamo sul fatto che potrà operare con un equilibrio maggiore rispetto a chi lo ha preceduto nell’interesse di quegli enti locali ingiustamente penalizzati».

lega nord rigenerazione urbana – MALPENSA24