Croci: «Soluzioni condivise per la ripresa di Sumirago». Un tavolo con le opposizioni

ripresa sumirago tavolo opposizioni

SUMIRAGO – «C’è una montagna di cose sulle quali lavorare: questa è una crisi che si supera solo se si evitano divisioni e si rema tutti nella stessa direzione». Nel consiglio comunale di ieri, martedì 26 maggio, il sindaco Mauro Croci si è così rivolto alle forze politiche di Sumirago: l’appello ha incontrato favore unanime, con l’organizzazione di un incontro, previsto nella prossima settimana, di giunta e capigruppo consiliari per decidere come destinare risorse e spazi finanziari a disposizione per rimediare ai danni creati dal Covid-19.

Dai mutui i soldi per l’emergenza

«Le valutazioni da fare riguardo alla crisi coinvolgeranno l’intera comunità. Mi pare serio e corretto raccogliere tutte le idee per giungere a soluzioni condivise sulle necessità più idonee», ha spiegato Croci riguardo alla richiesta ai gruppi di minoranza della loro disponibilità a unire le forze. Durante il consiglio comunale è stata approvata all’unanimità la delibera di giunta del 21 aprile con la quale Sumirago ha aderito alla moratoria dei mutui Mef, operazione che ha consentito di liberare spazi finanziari e risorse per 81.476 euro da destinare ai capitoli dell’emergenza, ai quali se ne sono aggiunti ulteriori, pari a 79mila euro, con il voto favorevole dato anche alla rinegoziazione dei mutui Cassa Depositi e Prestiti.

Sospesi i pagamenti di Tari e Imu

Il consiglio comunale ha quindi ratificato le variazioni al bilancio prese in via d’urgenza – con le delibere di giunta del 2 e del 21 aprile – che hanno visto la rilevazione del fondo di solidarietà alimentare per i buoni spesa, la creazione del capitolo per raccogliere le donazioni dei cittadini e il suo incremento.
Voto unanime anche per la sospensione dei pagamenti di Tari e Imu, rinviati al secondo semestre 2020, dopo aver definito termini-esenzioni ed eventuali interventi a sostegno; la scadenza per le tariffe e per il nuovo piano finanziario è fissata per il 31 luglio. Luca Bidoglio, capogruppo di Insieme per Cambiare Sumirago, ha lodato il clima collaborativo: «Sono soddisfatto per la modifica del regolamento Tari sul compostaggio, in passato oggetto di una mia mozione; ho chiesto anche un riesame della possibilità di scontare la tassa per le nuove attività che apriranno nelle frazioni. Inoltre mi trovo d’accordo con l’assessore  Giuseppe Pasolini sulla necessità di destinare parte dei fondi alla progettazione per il territorio».

La convenzione per il segretario comunale

L’unanimità su tutti i punti del consiglio ha visto allineata anche il gruppo della Lega guidato da Marilena Cunati con una riserva però sul settimo, che ha visto l’astensione da parte delle opposizioni: «L’unica perplessità riguarda la convenzione relativa al segretario comunale, che si dividerà tra Ispra, Cadegliano Viconago e Cugliate Fabiasco, con circa dodici ore alla settimana a Sumirago: per un Comune di oltre seimila abitanti è un po’ poco». Croci ha ringraziato tutti coloro che l’hanno aiutato nella gestione dell’emergenza Covid, aggiornando il consiglio sulla situazione sanitaria di Sumirago e sulle misure adottate in merito: in particolare «le altre risorse provenienti dal Piano di Zona di Azzate e ricevute da Regione Lombardia, pari a 9.500 euro, consentiranno di arrivare in tre mesi (aprile-maggio-giugno) a erogare risorse alimentari per oltre 40.000 euro a circa un’ottantina di famiglie».

Gli interventi sul territorio

Tra i progetti in serbo rientrano misure a sostegno di trasporto scolastico e affitti degli immobili di proprietà comunale. È in corso uno studio di fattibilità per l’avvio di microcrediti e si valuteranno centri estivi e riapertura delle scuole. Quanto agli interventi da programmare sul territorio, le risorse derivanti dallo stanziamento straordinario della Regione per far ripartire gli investimenti ammontano a 350.000 euro: le opere dovranno essere cantierizzate entro ottobre. «Ecco perché chiedo la disponibilità dei gruppi di minoranza ad unire le forze», ha dichiarato Croci. «Siamo pronti e disposti ad accogliere suggerimenti e idee utili a trovare le soluzione più idonee per fronteggiare questa situazione complicata e aiutare la nostra comunità a superare un momento storico difficile».

ripresa sumirago tavolo opposizioni – MALPENSA24